Calcio Femminile Italiano
·9. Juli 2025
UEFA Women’s Champions League: L’Inter ospiterà il secondo turno di qualificazione

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·9. Juli 2025
L’Inter di Piovani scenderà in campo contro le norvegesi del SK Brann mercoledì 27 agosto nella gara valida per la semifinale del secondo turno di qualificazione.
L’Inter Women ospiterà le gare del gruppo 3 del mini-torneo a quattro squadre del secondo turno di qualificazione della UEFA Women’s Champions League, che si disputerà interamente al Konami Youth Development Centre. Un’occasione importante per le nerazzurre, che potranno contare sul calore di casa nella corsa verso la fase a gironi della massima competizione europea.
I sorteggi di Nyon del primo e secondo turno hanno definito gli accoppiamenti del percorso “Piazzate” e l’Inter è stata inserita nel Gruppo 3, dove affronterà la formazione norvegese del SK Brann nella semifinale, in programma mercoledì 27 agosto. L’altra semifinale del gruppo vedrà opposte Valur (Islanda) e Sporting Braga (Portogallo).
Le gare si disputeranno secondo il seguente calendario: Mercoledì 27 agosto 2025 Gara 1: ore 16:00 Gara 2: ore 20:30
Sabato 30 agosto 2025 Finale 3° – 4° posto: ore 11:00 Finale 1° – 2° posto: ore 17:00
I sorteggi di Nyon del primo e secondo turno di qualificazione hanno dato il via alla nuova edizione della competizione, che si presenta con un nuovo format.
Sorteggio fascia 2 Percorso Piazzate:
GRUPPO 1: Hammarby IF (SWE) – FC Metalist 1925 Kharkiv (UKR) Manchester United Women (ENG) – PSV Eindhoven Vrouwen (NED)
GRUPPO 2: AS Roma (ITA) – WFC Aktobe (KAZ) AC Sparta Praha (CZE) – FC Nordsjælland (DEN)
GRUPPO 3: Valur (ISL) – Sporting Braga (POR); SK Brann (NOR) – FC Internazionale Milano (ITA)
GRUPPO 4: Glasgow City FC (SCO) – FK Austria Wien (AUT) FINALE: FC Minsk (BLR) – vincitore semifinale gruppo 4
Il percorso verso l’Europa Il mini-torneo rappresenta il secondo turno di qualificazione: la squadra vincitrice accederà al terzo turno, che si gioca in formato andata e ritorno contro un singolo avversario. In palio, l’accesso alla fase a gironi della UEFA Women’s Champions League. Chi si classifica secondo o terzo nel mini-torneo, così come chi viene eliminato nel terzo turno, accederà alla nuova UEFA Women’s Europa Cup, l’equivalente della “Europa League” per il calcio femminile.
Il primo e il secondo turno di qualificazione si giocano sotto forma di minitornei con semifinali, finale e finale per il terzo posto (tutte in gara unica) ospitate da uno dei club partecipanti. Se il punteggio è di parità alla fine dei tempi regolamentari, vengono giocati due tempi supplementari da 15 minuti. Se una squadra segna più gol dell’altra durante i tempi supplementari, viene dichiarata vincitrice. Se il punteggio è ancora di parità dopo i tempi supplementari si procede ai calci di rigore. I vincitori delle finali si qualificano per il turno successivo dei rispettivi percorsi.
Primo turno di qualificazione (mini-tornei in sede unica) Semifinali: 30 luglio Finale: primo posto/spareggio, terzo posto: 2 agosto
Secondo turno di qualificazione (mini-tornei in sede unica) Semifinali: 27 agosto Finale primo posto/spareggio, terzo posto: 30 agosto
Terzo turno di qualificazione Andata: 11 settembre Ritorno: 18 settembre
Fase campionato: Sorteggio: 19 settembre, Nyon Giornata 1: 7/8 ottobre Giornata 2: 15/16 ottobre Giornata 3: 11/12 novembre Giornata 4: 19/20 novembre Giornata 5: 9/10 dicembre Giornata 6: 17 dicembre
Spareggi per la fase a eliminazione diretta Sorteggio: 18 dicembre, Nyon Andata: 11/12 febbraio Ritorno: 18/19 febbraio
Quarti di finale Sorteggio: 18 dicembre, Nyon Andata: 24/25 marzo Ritorno: 1/2 aprile
Semifinali Sorteggio: 18 dicembre, Nyon Andata: 25/26 aprile Ritorno: 2/3 maggio
Finale (Ullevaal Stadion, Oslo): 22, 23 o 24 maggio