Tragedia nel mondo del calcio: morto l’attaccante del Liverpool Diogo Jota | OneFootball

Tragedia nel mondo del calcio: morto l’attaccante del Liverpool Diogo Jota | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio e Finanza

Calcio e Finanza

·3. Juli 2025

Tragedia nel mondo del calcio: morto l’attaccante del Liverpool Diogo Jota

Artikelbild:Tragedia nel mondo del calcio: morto l’attaccante del Liverpool Diogo Jota

Tragedia nel mondo del calcio: il calciatore del Liverpool Diogo Jota, di 28 anni, e suo fratello, di 26, sono morti questa notte in un incidente stradale avvenuto sull’autostrada A52, a Cernadilla (Zamora). Lo riporta l’agenzia di stampa spagnola EFE.

L’incidente è avvenuto al chilometro 65 dell’autostrada A-52, all’altezza della comarca zamorana di Sanabria. Il calciatore del Liverpool è morto quando il veicolo su cui viaggiava insieme al fratello André e anch’egli calciatore professionista del Penafiel, è uscito di strada, provocando un incendio. Secondo quanto riferito dai testimoni che hanno allertato il 112, l’auto è stata avvolta dalle fiamme, che si sono poi propagate anche alla vegetazione circostante.


OneFootball Videos


Diogo Jota era arrivato al Liverpool nel 2020 dal Wolverhampton. Da allora ha disputato 182 partite con i “reds”, segnando 65 gol e fornendo 26 assist. In questo periodo ha conquistato tre trofei con il Liverpool: una Premier League (2024-25), una FA Cup (2021-22) e una Coppa di Lega (2021-22).

Nato a Porto il 4 dicembre 1996, ha iniziato la sua carriera professionistica nel Paços de Ferreira, dove si è messo in luce fin da giovanissimo per la sua rapidità, intelligenza tattica e senso del gol. Nel 2016 è stato acquistato dall’Atlético Madrid, che però lo ha subito girato in prestito al Porto, senza  mai giocare ufficialmente una gara con i colchoneros.

Il salto decisivo lo ha compiuto in Inghilterra, con il Wolverhampton. Arrivato inizialmente in prestito nel 2017, ha contribuito in modo determinante alla promozione del club in Premier League. I Wolves hanno poi deciso di acquistarlo a titolo definitivo dall’Atletico Madrid, e nelle successive stagioni Jota si è affermato come una delle rivelazioni del campionato inglese, venendo così acquistato dal Liverpool.

Anche con la nazionale portoghese ha avuto un ruolo importante, collezionando 49 presenze e segnando 14 gol. È stato convocato per gli Europei del 2020 e del 2024, nonché per i Mondiali del 2022, contribuendo anche alla conquista della UEFA Nations League in due edizioni: nel 2019 e nel 2025.

Impressum des Publishers ansehen