Simonelli svela il clamoroso retroscena: «Abbiamo provato a chiudere il mercato prima dell’inizio del campionato, ma ecco cosa è successo» | OneFootball

Simonelli svela il clamoroso retroscena: «Abbiamo provato a chiudere il mercato prima dell’inizio del campionato, ma ecco cosa è successo» | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Juventusnews24

Juventusnews24

·25. August 2025

Simonelli svela il clamoroso retroscena: «Abbiamo provato a chiudere il mercato prima dell’inizio del campionato, ma ecco cosa è successo»

Artikelbild:Simonelli svela il clamoroso retroscena: «Abbiamo provato a chiudere il mercato prima dell’inizio del campionato, ma ecco cosa è successo»

Simonelli, presidente della Lega Serie A, ha svelato questo clamoroso retroscena relativo al mercato da chiudere prima dell’inizio del campionato

Un retroscena clamoroso, che svela il tentativo di una rivoluzione fallita. Il presidente della Lega Serie A, Ezio Simonelli, ha rivelato che era stato fatto un tentativo concreto per chiudere il calciomercato prima dell’inizio del campionato, ma che il progetto si è arenato di fronte al “no” della Spagna.

L’asse a quattro e il “no” della Spagna

Intervenuto a ‘Radio Anch’Io Sport‘, Simonelli ha svelato i dettagli di una trattativa diplomatica portata avanti in prima persona. «Sono andato personalmente a Londra per incontrare l’amministratore delegato della Premier League, Richard Masters», ha raccontato. L’obiettivo era quello di trovare un’intesa tra i principali campionati per anticipare la chiusura delle trattative, evitando così di avere squadre incomplete a stagione già iniziata.


OneFootball Videos


«Inghilterra, Germania e Francia erano d’accordo», ha continuato Simonelli, «ma la Spagna si è opposta». Un veto che ha di fatto bloccato tutto.

Il problema dei mercati interconnessi

Il motivo è semplice: «Essendo dei campionati interconnessi, se non prendiamo una decisione tutti insieme non si può fare». Con una finestra di mercato ancora aperta in un paese, i club degli altri campionati correrebbero il rischio di «perdere un giocatore senza poi poterlo sostituire».

La speranza, ora, è quella di riuscire a convincere il presidente della Liga, Javier Tebas, per il prossimo anno. «Ci stiamo lavorando», ha concluso Simonelli, definendo il suo omologo spagnolo «una persona molto intelligente ma anche molto difficile».

Mentre si lavora alla riforma, i club italiani, dalla Signora alle altre big, sono costretti a vivere un’altra, infuocata ultima settimana di mercato, con il campionato già iniziato e con rose ancora da completare. Un paradosso che, si spera, possa essere risolto in futuro. Anche Tudor, nei giorni scorsi, aveva definito «pazzia» l’inizio della stagione coincidente con il calciomercato ancora in corso…

Impressum des Publishers ansehen