OneFootball
Diego D'Avanzo·2. August 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·2. August 2025
L'Atalanta batte il Lipsia 2-1 in trasferta ma, al di là del risultato, la notizia più importante è il ritorno al gol di Gianluca Scamacca: in rete dopo 14 mesi. L'ultimo gol con la Dea davanti alle telecamere risaliva all'ultima giornata della stagione 2023/2024.
La rottura del legamento crociato ad agosto 2024 gli aveva fatto saltare quasi tutto il pre-campionato scorso, poi un rientro brevissimo in campo: una presenza da 5 minuti a febbraio 2025 in Serie A. Poco dopo è arrivato un lungo stop muscolare fino a quest'estate.
Il fast-forward ci porta direttamente all'85' minuto nell'amichevole contro il Lipsia: bell'azione manovrata e tiro col mancino da fuori area, Gulácsi resta fermo e il pallone entra all'angolino a mezz'altezza. Un gol alla Scamacca.
A rimontare il Lipsia (in vantaggio dal 13' con un bel gol di Openda) ci ha pensato una rete al volo inaspettata: volée da fuori area di Bernasconi, esterno sinistro classe 2003 che non ha ancora esordito ufficialmente in prima squadra.
Nel post-partita Scamacca si è lasciato andare a una confessione ai canali dell'Atalanta: "Sono contento per il rientro in campo, è stato un anno difficile, è stata molto dura, ma ormai è alle spalle, guardo avanti. Ho lavorato tanto, sono stati mesi duri e difficili, ma mi hanno insegnato tanto".
Da segnalare la buona prestazione di Scalvini, anche lui al rientro dopo gli infortuni della scorsa stagione. L'Atalanta di Juric quindi viene promossa nel primo test amichevole, in attesa delle prossime sfide contro Colonia (9 agosto) e Juventus (16 agosto).
📸 Marco Luzzani - 2024 Getty Images