Sampnews24
·15. August 2025
Sampdoria, Henderson pronto a prendersi il centrocampo: l’analisi sulla carriera dello scozzese

In partnership with
Yahoo sportsSampnews24
·15. August 2025
La Sampdoria si è assicurata un rinforzo di grande esperienza e caratura internazionale per il suo centrocampo: Liam Henderson. Il calciatore scozzese, classe 1996, è approdato a Genova da svincolato dopo la sua recente esperienza con l’Empoli. Il giocatore, pronto a ripartire dopo aver lasciato la Toscana, vorrà prendersi le chiavi del centrocampo blucerchiato. Ma com’è andata la sua carriera finora?
La carriera di Henderson è un viaggio tra la sua Scozia natale e l’Italia. Cresciuto nelle giovanili del Glasgow, ha avuto le sue prime esperienze professionali in prestito, prima con i norvegesi del Rosenborg e poi con l’Hibernian FC. Nel gennaio del 2018, il centrocampista scozzese ha fatto il suo ingresso nel calcio italiano, vestendo la maglia del Bari. La sua avventura italiana è proseguita con il passaggio al Verona nell’agosto successivo. Dopo l’esperienza in gialloblù, ha giocato per Empoli, Lecce e di nuovo Empoli, prima di un prestito al Palermo nella stagione 23/24 e un ultimo anno tra le fila degli azzurri.
L’esperienza di Henderson nel calcio italiano è un fattore determinante per la sua integrazione nella Sampdoria. Il centrocampista scozzese ha collezionato ben 124 presenze in Serie A e 104 in Serie B, dimostrando di conoscere a fondo i due massimi campionati italiani. La sua abilità non si limita al possesso palla e alla visione di gioco: in Italia ha messo a segno 12 gol e 31 assist, numeri che testimoniano la sua capacità di incidere sulla fase offensiva della squadra. Un giocatore con queste caratteristiche è un innesto prezioso per Donati, che potrà contare su un centrocampista versatile e con un grande bagaglio di esperienza.
Live
Live