AC Milan
·23. Juli 2025
ROSSONERI KO A SINGAPORE, VINCE L'ARSENAL

In partnership with
Yahoo sportsAC Milan
·23. Juli 2025
Inizia con un ko il nostro Pre-Season Tour 2025 nella regione Asia-Pacifico. Al National Stadium di Singapore il Milan ha giocato la prima amichevole estiva, internazionale e importante, affrontando l'Arsenal e perdendo 0-1. A decidere è stato il gol di Saka a inizio ripresa, a premiare la maggior mole di gioco espressa dagli inglesi, superiori nell'arco del match. I rossoneri, pur soffrendo, hanno dimostrato applicazione e ordine. È mancata abbastanza la parte offensiva, rispetto a una buona accortezza generale.
Esordi per Ricci e P. Terracciano, come per i giovani Comotto, Duțu e Magni. Da sottolineare le parate di Torriani in coda al match, anche ai rigori. È ancora presto in questa fase per vedere i benefici del lavoro della squadra di Mister Allegri e comprendere i valori di una rosa in piena preparazione, test come quello odierno servono proprio per prendere appunti, correggere, migliorare condizione e direzione. Ora proseguirà la tournée del Diavolo, già pronto per volare ad Hong Kong dove sabato 26 luglio alle 13.30 (italiane) sfiderà il Liverpool al Kai Tak Stadium.
GUARDA: LA GALLERY DI ARSENAL-MILAN
LA CRONACA Avvio vivace: al 3' Loftus-Cheek scarica per Saelemaekers, appoggio per Leão che viene rimpallato; al 5' ci prova Rice, alto. Fasce coinvolte: al 10' Bartesaghi rimette il cross di Saelemaekers, nessuna deviazione; al 15' e al 18' pericoloso Saka. Milan compatto, ma costretto ad abbassarsi: al 21' White calcia a lato, al 23' spunto e mancino di Nwaneri con P. Terracciano attento a respingere. Al 27' una spizzata di Loftus-Cheek lancia la ripartenza di Leão, il quale non riesce a concludere. Ancora Arsenal in avanti: al 28' Nwaneri non va, al 30' Saka debole e semplice per P. Terracciano, al 32' Tomori si immola su Rice. Al 41' Pulisic serve Saelemaekers, girata di prima in piena area a lambire la traversa. Al 42' e al 46' Martinelli morde sottoporta. A ridosso del riposo, ci salviamo sugli sviluppi di un angolo.
La ripresa comincia con un Leão attivo, al 50' il suo passaggio libera lo scatto di Loftus-Cheek che però perde il tempo. Riparte il predominio degli inglesi, concreti al 53' e capaci di sbloccarla: Kiwior in mezzo, Saka va in anticipo, tocca male e spinge in rete in qualche modo. I rossoneri faticano a rialzarsi, concedendo ancora: al 57' Havertz incorna impreciso, al 65' tiro di Ødegaard di poco a lato. La grande girandola di cambi mescola le carte, la stanchezza frena la gara. Riecco Leão, al 69' fiammata e destro ma Raya la aspetta lì. Tornano forte gli avversari, sale in cattedra Torriani: al 76' è miracoloso su Merino di testa, all'82' vola su Trossard di potenza, all'86' dice di no a Ødegaard. Nel recupero, Torriani di nuovo impegnato e bravo su Nelson. Triplice fischio.
Alla fine, spazio comunque ai rigori: dal dischetto meglio il Diavolo, il quale si impone grazie alle parate di Torriani e ai gol, in ordine, di Gabbia, Chukwueze, Bondo, F. Terracciano, Duțu e Comotto.
IL TABELLINO
ARSENAL-MILAN 1-0
ARSENAL (4-2-3-1): Raya (1'st Arrizabalaga); White (21'st Nichols), Saliba (21'st Salmon), Calafiori (1'st Kiwior), Zinchenko (1'st Lewis-Skelly); Nørgaard (1'st Zubimendi), Rice (21'st Merino); Saka (21'st Dowman), Nwaneri (1'st Ødegaard), Martinelli (1'st Trossard); Havertz (35'st Nelson). A disp.: Rojas-Fedorushchenko, Setford; Copley, Lokonga; Harriman-Annous, Kabia. All.: Arteta.
MILAN (3-5-2): P. Terracciano (21'st Torriani); Tomori (1'st Gabbia), Thiaw (21'st F. Terracciano), Pavlović (35'st Duțu); Saelemaekers (1'st Chukwueze), Loftus-Cheek (21'st Bondo), Ricci (21'st Comotto), Musah (35'st Liberali), Bartesaghi (35'st Magni); Pulisic (1'st Okafor), Leão (35'st Colombo). A disp.: Pittarella All.: Allegri.
Arbitro: Jansen Foo (SGP). Gol: 8'st Saka (A). Sequenza rigori: Ødegaard (A) parato, Gabbia (M) gol, Zubimendi (A) gol, Colombo (M) parato, Merino (A) gol, Chukwueze (M) gol, Nelson (A) parato, Liberali (M) parato, Kiwior (A) parato, Okafor (M) parato, Dowman (A) gol, Bondo (M) gol, Trossard (A) gol, F. Terracciano (M) gol, Nichols (A) gol, Duțu (M) gol, Salmon (A) alto, Comotto (M) gol.
Kit gara, abbigliamento, accessori, idee regalo e molto altro: visita lo Store online AC Milan!