Juventusnews24
·27. Februar 2025
Rolando Juve, chi è l’attaccante nato nel Roero approdato alla Juventus: una risorsa importante per l’Under 15 di Benesperi

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·27. Februar 2025
La Juventus Under 15 guidata da mister Benesperi continua la sua incredibile striscia d’imbattibilità, nell’ultimo weekend i bianconeri hanno pareggiato per 2-2 contro la seconda forza del girone, il Bologna. L’ampiezza della rosa a disposizione è veramente tanta, così come la qualità, non a caso la stagione per ora risulta memorabile. Chi è subentrato all’inizio della ripresa, per dare una svolta alla gara, è il protagonista del focus odierno, Matteo Rolando.
Matteo Rolando è un attaccante esterno, può ricoprire anche il ruolo di mezzala di centrocampo come nell’ultimo match casalingo, ma, per caratteristiche, ha doti spiccatamente offensive. Viene spesso utilizzato da mister Benesperi proprio a gara in corso per spaccare le partite e dare una marcia in più al reparto d’attacco. Il ragazzo preferisce stazionare sull’out di sinistra, essendo un destro naturale per poter rientrare sul piede forte ma può benissimo applicarsi sulla fascia opposta e regalare spunti altrettanto interessanti. Di seguito le caratteristiche tecniche e l’identikit del giocatore.
Mossi i primi passi su un campo da calcio nella Scuola Calcio dell’Area Calcio Alba Roero, Matteo Rolando è passato nel settore giovanile della Juventus nella stagione 2016/17, da allora ne rappresenta un punto di riferimento nelle differenti Under in cui ha giocato. Per caratteristiche il giocatore è dotato di una velocità impressionante, sulla fascia quando entra in possesso punta il diretto avversario e nella maggior parte dei casi lo salta. Ha un dribbling secco e bruciante, una tecnica di base di livello e un cambio di passo differente.
Nello stretto risulta davvero abile, rapidissimo a spostare la palla per poi servire precisamente i compagni con imbucate visionarie. Il ragazzo ha anche un buon tiro, prova spesso la conclusione ma non ha ancora trovato la prima gioia personale in campionato. Al fine di completarne una sorta di identikit, per le sue abilità peculiari, un giocatore a cui Rolando può essere assimilato con le dovute proporzioni, è Federico Chiesa, ex attaccante della Juventus ora al Liverpool e talento della Nazionale. Gli stessi colori azzurri che anche il protagonista di questo focus ha indossato, una volta convocato dal selezionatore Battisti nel ritiro dell’Under 15 azzurra ad ottobre.
Live