Calcio e Finanza
·15. Juli 2025
Ricavi da sponsor tecnico: balzo del City, ma in testa rimane il Real Madrid

In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·15. Juli 2025
Il Manchester City ha siglato con Puma un rinnovo fino al 2035 facendo segnare un nuovo record e diventando così il club della Premier League con l’accordo più remunerativo del campionato tra quelli siglati con uno sponsor tecnico.
Infatti, i Citizens si sono garantiti almeno un miliardo di sterline complessive fino alla fine del contratto, che precedentemente scadeva nel 2029 e permetteva di incassare 65 milioni di sterline, al cambio attuale 74,8 milioni di euro, mentre dalla prossima stagione questa cifra salirà e supererà i 115 milioni di euro.
Come detto, si tratta di un record per il campionato inglese, con il City che ha superato i rivali cittadini del Manchester United, che nel luglio 2023 hanno siglato un nuovo accordo con Adidas da 105 milioni di euro a stagione. Ma l’intesa non basta per superare il Real Madrid, che rimane così il club con il più alto accordo per uno sponsor tecnico (Adidas).
Nella top 10 dei contratti più remunerativi da sponsor tecnico (considerando solamente la cifra base e non relativi sponsor) si trova la Juventus, unica italiana e al decimo posto, grazie all’intesa con Adidas per un compenso annuo – come emerge dagli ultimi dati di bilancio ufficiali – da 46 milioni di euro. Il minimo garantito per i bianconeri passerà poi a circa 40,8 milioni a stagione, quando nel 2027/28 entrerà in vigore il rinnovo recentemente siglato con il colosso tedesco dell’abbigliamento sportivo.
Questa la classifica:
Tra gli altri movimenti recenti all’interno della classifica, il Liverpool con l’accordo con Adidas è salito fino al settimo posto in classifica, visto che il contratto che parte dal prossimo 1 agosto garantisce circa 70 milioni di euro al club campione in carica in Premier League.
Guardando solamente alla Serie A, la Juventus rimane in testa anche con il nuovo contratto. L’Inter con il recente rinnovo da Nike riceve circa 28 milioni a stagione (la cifra di 21,2 milioni di euro emersa dai conti ufficiali riguarda solo la parte riferita al contratto incassata da Inter Media and Communication, mentre c’è una seconda parte fissa che finisce tra i ricavi licensing), mentre il Milan incassa circa 25 milioni di euro a stagione da Puma.
Questa la top 5 in Serie A.
Il contratto dei bianconeri con il colosso tedesco è il più remunerativo tra quelli delle società di Serie A e stacca nettamente le concorrenti, anche se Inter e Milan negli ultimi anni si stanno avvicinando in termini di corrispettivi. La Roma non fornisce il dettaglio di quanto incassato da Adidas, che secondo indiscrezioni si aggira intorno a 5 milioni di euro a stagione, mentre la Lazio si ferma a circa 3,9 milioni di euro nell’accordo con Mizuno.
Tra le altre, il Napoli da Armani non ha incassato nulla nella stagione 2023/24 per apporre il brand sulla divisa da gioco (100mila euro nel 2022/23). Ricordiamo infatti che, a seguito della fine del rapporto con Kappa, il club partenopeo ha intrapreso un percorso di autoproduzione delle maglie da gioco, con l’obiettivo di accrescere i propri ricavi soprattutto all’estero.
Live