OneFootball
Diego D'Avanzo·11. Juli 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·11. Juli 2025
Retegui andrà in Arabia Saudita ma nonostante questo - secondo La Gazzetta dello Sport - verrà comunque preso in considerazione da Gattuso per la Nazionale.
Una scelta soggetta a cambiamenti ma che sarebbe coerente con quella di molte altre Nazionali, che convocano regolarmente alcuni giocatori presenti in Saudi Pro League.
Da notare la situazione del Portogallo che ha ben 4 giocatori in Arabia Saudita: CR7, Ruben Neves, Cancelo e Otavio (l'unico non al centro del progetto dei lusitani).
L'Al Nassr ha tra le sue fila 5 giocatori chiamati spesso in Nazionale: CR7 e Otavio (Portogallo), Sadio Mané (Senegal), Marcelo Brozovic (Croazia) e Laporte (Spagna).
Di questi giocatori soltanto Otavio è un giocatore in dubbio nelle convocazioni mentre gli altri sono stabilmente parte delle loro Nazionali.
La squadra che ha più giocatori presenti nelle Nazionali di spicco è l'Al-Hilal: Mitrovic e Milinkovic-Savic (Serbia), Ruben Neves e Cancelo (Portogallo), Koulibaly (Senegal) e Bono (Marocco).
In questo caso tutti i giocatori della lista sono dei titolarissimi o comprimari di rilievo nella loro Nazionale. Rimane il dubbio su Theo Hernandez: sarà convocato da Deschamps nonostante il suo trasferimento?
5 giocatori anche per l'Al-Alhi che ha tesserato Mahrez (Algeria), Demiral (Turchia), Mendy (Senegal), Toney (Inghilterra) e Kessie (Costa D'Avorio).
L'unico calciatore in dubbio nelle convocazioni è Ivan Toney: nel 2025 ha fatto solo una presenza con l'Inghilterra ma anche prima di trasferirsi in Arabia Saudita non primeggiava nelle gerarchie, chiuso dalla presenza di Kane.
La prossima squadra di Mateo Retegui ha potuto contare su un giocatore "internazionale" di un Paese importante: ossia Nahitan Nandez (Uruguay).
Nell'ultimo anno ha giocato in questo club anche Aubameyang che, però, rappresentando il Gabon non ha avuto troppa concorrenza da fronteggiare in Nazionale.
Ci sono poi dei giocatori che oggi non vengono più convocati ma che in passato sono stati chiamati dai loro Paesi nonostante giocassero in Arabia Saudita.
Si tratta di Kanté (acquistato nel 2023 e titolare nella Francia fino al 2024); Wijnaldum (comprato nel 2023 e convocato dall'Olanda fino al 2024); Roger Ibanez (acquistato nel 2023 e convocato dal Brasile solo una volta dopo il trasferimento); Malcom (con lo stesso iter di Ibanez).
📸 Alessandro Sabattini - 2025 Getty Images