Inter News 24
·2. Mai 2025
Ranieri chiarisce: «Nuovi orizzonti tattici per la mia Roma dopo la vittoria con l’Inter? Non gli ho mai chiesto di difendersi…»

In partnership with
Yahoo sportsInter News 24
·2. Mai 2025
Intervenuto in conferenza stampa in vista di Roma Fiorentina, il tecnico dei giallorossi Claudio Ranieri fa riferimento alla vittoria ottenuta nello scorso turno di campionato contro l’Inter.
LA VITTORIA CON L’INTER PUO’ APRIRE NUOVI ORIZZONTI TATTICI? – «Io non ho mai chiesto alla mia squadra, al pronti via, di mettersi dietro. No. Evidentemente, se succede, è perché la squadra avversaria è stata più forte. Anche loro si adattano a noi: c’è chi dice ‘aspettiamoli 30 metri più indietro e vediamo cosa succede’; oppure, come la Juventus dice ‘andiamoli a prendere alti e vediamo cosa succede. Anche gli altri hanno le loro strategie tattiche, e noi dobbiamo essere bravi a controbilanciarle. A volte ci riusciamo subito, altre volte subiamo oltre misura. Poi, come in tutte le cose, si legge meglio la partita: l’avversario o noi, e i ragazzi riescono a sviluppare il proprio gioco. Tutto qua. Non è che io dica ai ragazzi: ‘aspettiamoli a metà tra la loro area di rigore e la nostra metà campo’, proprio perché magari loro giocano molto col portiere. Perché dovremmo andare lì a pressare il portiere? Sono tutte strategie che scegliamo, ma poi c’è anche la forza dell’avversario, che in certi momenti prende il sopravvento, spinto dall’entusiasmo, e ti costringe a difenderti. È come nel pugilato: quando ti metti bene, aspetti solo il momento per sferrare il colpo del KO, se possibile».
RESPONSABILITA’ AUMENTATE PER NOI DOPO LA VITTORIA CON L’INTER? – «Noi non abbiamo pressione. Sappiamo da dove veniamo, non dobbiamo averne. Stavamo sott’acqua, abbiamo tirato fuori la testa e ora cominciamo a respirare. Ora che respiriamo, dobbiamo spingere. La pressione ce l’hanno gli altri. Noi che pressione abbiamo?».