Calcio e Finanza
·2. September 2025
Quanto ha speso il Milan sul mercato estivo? Saldo e impatto sul bilancio

In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·2. September 2025
Quanto ha speso il Milan sul mercato? Il club rossonero ha concluso la sessione estiva dei trasferimenti con due operazioni in entrata e tre in uscita. La società è riuscita a mettere le mani su Adrien Rabiot, centrocampista richiesto da Massimiliano Allegri, ma non è riuscita ad accontentare la richiesta del tecnico di un difensore centrale con esperienza internazionale, puntando alla fine sul giovanissimo David Odogu.
Nel complesso, quella del Milan sul mercato ha assunto i contorni di una vera e propria rivoluzione, con dieci acquisti a titolo definitivo e tre calciatori rientrati dai prestiti (di cui due, Adli e Bennacer, fuori dal progetto e ancora pronti a partire per i mercati rimasti aperti), oltre a 20 affari in uscita. Partendo dagli acquisti, i rossoneri hanno comprato il portiere Pietro Terracciano, i difensori Esupinan, De Winter, Athekame e Odogu, i centrocampisti Jashari, Rabiot e Ricci e l’attaccante Nkunku. Inoltre, è arrivato a parametro zero lo svincolato Modric e sono rientrati dai rispettivi prestiti Adli, Bennacer e Saelemaekers.
Contestualmente la società rossonera ha realizzato undici cessioni a titolo definitivo, oltre ai prestiti di Jimenez, Filippo Terracciano, Bondo, Chukwueze, Musah, Zeroli e Camarda (tra quelli che impattano a bilancio), la conclusione dei contratti di Vasquez (risoluzione), Florenzi e Jovic e infine la conclusione dei prestiti di Walker, Abraham, Joao Felix e Sottil.
Ma quale è stato l’impatto definitivo delle operazioni di mercato sul bilancio 2025/26 del Milan? Abbiamo provato a simulare l’impatto utilizzando i dati contenuti nei comunicati ufficiali dei club coinvolti nelle varie trattative e le indiscrezioni su valori e stipendi riportati dai principali organi di informazione (qui la metodologia), senza considerare alcune operazioni “extra”, come eventuali incassi da rivendite di calciatori non più in rosa.
Tra i nuovi acquisti, l’operazione più onerosa è quella legata all’arrivo dell’attaccante francese Christopher Nkunku, arrivato dal Chelsea con una trattativa molto rapida, per offrire un’opzione offensiva aggiuntiva. A pesare nel caso del calciatore classe 1997 è soprattutto lo stipendio da oltre 9 milioni lordi, sommato a una quota ammortamento importante (la più alta tra le operazioni in entrata).
Secondo le stime di Calcio e Finanza i nuovi innesti, tra ammortamenti dei calciatori acquistati a titolo definitivo e stipendi lordi, dovrebbero tradursi in maggiori costi per circa 90,63 milioni di euro.Vediamo ora come questi maggiori costi dovrebbero essere stati compensati dalle operazioni in uscita.
Tra le operazioni in uscita, il Milan ha realizzato in particolare le cessioni di Sportiello, Emerson Royal, Theo Hernandez, Thiaw, Pobega e Okafor con incassi per complessivi 97,3 milioni e plusvalenze per 72 milioni circa. Le plusvalenze derivanti da altre cessioni importanti – come quelle di Kalulu, Morata e Reijnders – impattano sul bilancio chiuso al 30 giugno 2025, di conseguenza si conta solo il risparmio di ammortamento e stipendio nel 2025/26.
Tra i giocatori in uscita, oltre ai prestiti di Jimenez al Bournemouth, di Terracciano e Bondo alla Cremonese, di Chukwueze al Fulham, di Musah all’Atalanta, di Zeroli al Monza e di Camarda al Lecce, sono considerati anche la conclusione dei contratti di Vasquez (risoluzione), Florenzi e Jovic. A questi si aggiunge la conclusione di tutti i prestiti della stagione passata, che pesavano per complessivi 25 milioni di euro.
Le operazioni in uscita dovrebbero avere, secondo le stime di Calcio e Finanza, un impatto positivo per circa 166,81 milioni di euro su bilancio 2025/26.A questa cifra ci si arriva sommando le plus/minusvalenze realizzate, l’incasso dai prestiti (quando è presente), il risparmio di ammortamento (nel caso dei giocatori ceduti a titolo definitivo) e il risparmio sull’ingaggio lordo per i giocatori usciti dalla rosa rossonera rispetto alla stagione 2024/25.
Tra entrate e uscite, dunque, l’impatto sul bilancio 2025/26 del calciomercato dovrebbe tradursi secondo le stime in un effetto positivo per 76,18 milioni di euro circa. La cifra è in linea con la copertura dei mancati proventi dalla partecipazione alla UEFA Champions League, dopo l’ottavo posto della passata stagione.Considerando invece il solo saldo tra entrate e uscite per quanto riguarda i cartellini (solo le operazioni a titolo definitivo), la sessione di mercato per il Milan ha fatto registrare un saldo negativo di circa 60,7 milioni di euro. Non vengono qui considerati i cartellini di Kalulu, Morata e Reijnders, riportati all’esercizio scorso, che hanno fatto incassare ai rossoneri ulteriori 86 milioni di euro circa.