Quanto guadagna Flavio Cobolli? Le cifre tra premi e sponsor | OneFootball

Quanto guadagna Flavio Cobolli? Le cifre tra premi e sponsor | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio e Finanza

Calcio e Finanza

·12. Januar 2025

Quanto guadagna Flavio Cobolli? Le cifre tra premi e sponsor

Artikelbild:Quanto guadagna Flavio Cobolli? Le cifre tra premi e sponsor

Flavio Cobolli, giovane tennista italiano nato il 6 maggio 2002, ha vissuto un 2024 di grande crescita e affermazione nel circuito ATP. Attualmente occupa la 32esima posizione nel ranking mondiale, avendo raggiunto il suo best ranking al 30esimo posto il 30 settembre 2024.

L’anno è iniziato positivamente con la sua prima vittoria in un torneo del Grande Slam agli Australian Open, dove ha superato il cileno Nicolás Jarry al primo turno, spingendosi fino al terzo turno prima di cedere ad Alex de Minaur.


OneFootball Videos


Durante la stagione, Cobolli ha mostrato notevoli progressi su diverse superfici. In estate, ha raggiunto la finale al torneo di Washington, evidenziando la sua competitività sul cemento. Inoltre, ha ottenuto vittorie significative contro giocatori di alto livello, consolidando la sua posizione tra i migliori del circuito.

Con un bilancio di 43 vittorie e 39 sconfitte nel 2024, Cobolli ha dimostrato resilienza e capacità di competere ad alti livelli, accumulando un montepremi complessivo di 2,5 milioni di dollari tra singolare e doppio.

Non ha partecipato alla Coppa Davis vinta dall’Italia: a causa di un infortunio, Cobolli non è stato infatti convocato dal c.t. Filippo Volandri, che ha preferito portare a Malaga Matteo Berrettini.

Quanto guadagna Cobolli? I premi in carriera

Il tennista italiano è al momento al 417esimo posto dei guadagni in carriera all-time, avendo conseguito (come sopracitato) un totale di premi che supera di poco quota 2,5 milioni di dollari.

Lontanissimo il numero uno attuale, Jannik Sinner, primo italiano nella classifica dei compensi ATP di tutti i tempi: al decimo posto, il tennista alto-atesino ha portato a casa un montepremi pari a 37,2 milioni di dollari. A seguire Fabio Fognini, 36esimo nel ranking, grazie ad un guadagno complessivo pari a 18,8 milioni di dollari.

A chiudere il podio Matteo Berrettini (72esimo) che è stato in grado di vincere un totale di 12,5 milioni di dollari in tutta la sua carriera.

Quanto guadagna Cobolli? I compensi da sponsor

Sul fronte delle sponsorizzazioni, Cobolli sfrutta sicuramente la sua popolarità a livello nazionale e oltre i confini che la rende sicuramente un target appetibile per le mire delle aziende.

In termini di sponsor tecnico, il tennista ha stretto un accordo con On, azienda svizzera che fornisce abbigliamento tecnico anche a Iga Swiatek, Ben Shelton e Joao Fonseca.

La racchetta utilizzata dal toscano è targata Head, mentre tra le partnership più recenti si annovera Axpo Italia, Pulsee Luce e Gas. La sponsorizzazione, che ha esordito negli ultimi tornei del 2024 e si estenderà per tutto il 2025, prevede il logo della società sulla manica della maglia da gioco di Cobolli e sul training kit.

Sebbene non siano state rilasciati dati quantitativi rispetto al valore economico degli accordi siglati dall’atleta con le società che lo affiancano, la giovane età del tennista fiorentino – e gli ottimi possibili sviluppi di carriera davanti a sé – potranno far sì che la componente economica extra-campo diventi rilevante.

Tutto lo sport di Sky ad un prezzo speciale Il tennis, le coppe europee, tutta la Formula 1® e MotoGP™ in diretta esclusiva, il basket e tanto altro sport. 24 ,90€ al mese per 18 mesi

Impressum des Publishers ansehen