DirettaCalcioMercato
·12. August 2025
Porto, scoppia il caso Rodrigo Mora? 0 minuti alla prima di Farioli in Portogallo

In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·12. August 2025
Buona la prima per Francesco Farioli con il Porto: 3-0 contro il Vitória Guimarães grazie alla doppietta di Samuel Omorodion e al gol di Pepê. Il tecnico italiano, però, ha generato subito una polemica in Portogallo: gli 0 minuti di Rodrigo Mora hanno fatto scalpore.
Rodrigo Mora, trequartista portoghese classe 2007, è stato il protagonista assoluto del Porto nella scorsa stagione. I Dragões hanno vissuto una stagione altamente sotto le aspettative, con il terzo posto in campionato e con le premature uscite dalle coppe nazionali e dall’Europa League (per mano della Roma). L’unica nota lieve è stata, appunto, Rodrigo Mora: leader tecnico indiscusso con un bottino di 12 gol e 4 assist in 40 presenze. Già dalle amichevoli il talentuoso classe 2007 è stato messo in secondo piano da Farioli, che ha preferito dare più spazio a Gabri Veiga. Alla prima in campionato, poi, le gerarchia non sembrano cambiate: 0 minuti giocati per il portoghese. Il sistema di gioco del tecnico italiano sembra, per adesso, non trovare una casella per Mora che è un trequartista tutto dribbling. Gabri Veiga, invece, arrivato dall’Al-Ahli per circa 15 milioni di euro, è un prototipo di “mezzo-trequartista” che può offrire sia palleggio che copertura facendo qualche metro indietro sulla linea dei centrocampisti.
“Francesco Farioli è il nuovo allenatore dell’FC Porto dopo aver firmato un contratto valido per le prossime due stagioni, fino a giugno 2027. Nato 36 anni fa a Barga, in Toscana, ha iniziato ad allenare i portieri di tre squadre delle serie minori del suo paese natale – Margine Coperta, Fortis Juventus e Lucchese – prima di trasferirsi in Medio Oriente per lavorare all’Aspire Academy e nelle squadre giovanili del Qatar. È tornato in Italia alla fine del 2017 per entrare a far parte dello staff tecnico di Roberto De Zerbi al Benevento e al Sassuolo.
Nell’estate del 2020 si è trasferito in Turchia, dove ha esordito alla guida del Karagümrük e dell’Alanyaspor. Nel luglio 2023 ha ricevuto un invito dal Nizza e i buoni risultati ottenuti nel campionato francese lo hanno portato nei Paesi Bassi. Dopo una stagione sulla panchina dell’Ajax, si trasferisce nella città di Invicta e assume la guida tecnica del FC Porto. La conferenza stampa di presentazione di Francesco Farioli vedrà la presenza del presidente dell’FC Porto, André Villas-Boas, ed è prevista per le 12:00 di lunedì all’Auditorium José Maria Pedroto, allo Stadio do Dragão (Porto Canal)“.