Juventus FC
·23. April 2025
In partnership with
Yahoo sportsJuventus FC
·23. April 2025
Dopo 7 punti in 3 partite si ferma la serie positiva della Juve e arriva la prima sconfitta per Tudor sulla panchina bianconera: a Parma passano i ducali per 1-0.
La Juventus approccia bene la gara e sfiora il vantaggio dopo appena un minuto: rimessa rapida di McKennie per Locatelli, che calcia forte dal limite sfiorando il palo. Nonostante l’avvio propositivo, i bianconeri faticano a trovare continuità nel gioco. Il Parma risponde con un pressing alto e organizzato, che mette in difficoltà la manovra juventina.
Al 13’, Bonny spaventa Di Gregorio con un destro potente dal limite, respinto da Veiga. L’episodio più pericoloso per la Juve nel primo tempo arriva poco dopo, al 19’: Kalulu crossa teso per Vlahovic, che gira al volo, ma il pallone sfila di poco a lato. Il Parma cresce col passare dei minuti e crea grattacapi alla retroguardia bianconera, in particolare con Pellegrino, vivace e insidioso.
Nel recupero del primo tempo, la doccia fredda: cross perfetto di Valeri dalla sinistra e incornata vincente proprio di Pellegrino, che svetta su Kelly e batte Di Gregorio. Il Parma chiude così il primo tempo in vantaggio per 1-0.
Al via della ripresa, al 47’, Kolo Muani scappa sulla destra e serve un pallone pericoloso in mezzo, ma Leoni salva in extremis.
La Juve spinge, ma il Parma tiene. Al 57’, Yildiz – appena entrato – sfiora il gol con un cross tagliente sul secondo palo, senza però trovare compagni pronti alla deviazione. Poco dopo, Kolo Muani sfiora il pareggio con un destro a giro dal limite, ma Suzuki è attento e blocca.
Il Parma non resta a guardare e al 60’ va vicino al raddoppio con Sohm, che calcia di prima dopo un bel contropiede, trovando la pronta risposta di Di Gregorio. Ancora Parma pericoloso all’80’, con un’accelerazione di Man e cross insidioso chiuso provvidenzialmente da Kelly in scivolata.
Nel finale, la Juve tenta l’assalto: al 73’ Conceição si accentra e prova il sinistro a giro, ma il pallone finisce alto. Allo scadere, ancora il portoghese ci prova con una conclusione che non trova la rete.
E' l'ultimo brivido, brutto stop in chiave qualificazione alla Champions per i bianconeri, ma la classifica resta cortissima: ci sarà da lottare fino alla fine.
Rete: 46' Pellegrino
Parma: Suzuki; Leoni, Vogliacco (10' Hainaut), Valenti; Delprato, Bernabé (10' Estevez (1' st Hernani)), Keita, Sohm, Valeri; Pellegrino (29' st Man), Bonny (40' st Almqvist). A disp.: Corvi, Marcone, Lovik, Balogh, Circati, Trabucchi, Camara, Haj, Hernani, Ondrejka, Djuric. All.: Chivu
Juventus: Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Kelly (41' st Costa); McKennie (12' st Yildiz), Thuram, Locatelli (41' st Douglas Luiz), Cambiaso; Nico Gonzalez (41' st Weah); Kolo Muani, Vlahovic (1' st Conceiçao). A disp.: Pinsoglio, Perin, Savona, Rouhi, Adzic. All.: Tudor
Arbitro: Chiffi
Ammoniti: Sohm, Hernani (P), Gonzalez, Locatelli, Yildiz (J)