Calcio Femminile Italiano
·5. Juli 2025
Miedema show! L’Olanda piega il Galles e dilaga con un tris

In partnership with
Yahoo sportsCalcio Femminile Italiano
·5. Juli 2025
Termina con un trionfo a favore dei Paesi Bassi lo scontro d’esordio agli Euro 2025 tra gli stessi ed il Galles. A Lucerna assoluto dominio delle orange che hanno diviso la posta in palio odierna in due tempi.
Dimostra rapida aggressività la squadra di Andries Jonker: inoltrato il quarto minuto di gara, è infatti Clark a dover respingere in due tempi una forte conclusione olandese; il primo squillo vero e proprio è definitivamente della formazione in blu. Al 15′ girata rapidissima di Miedema (per l’occasione capitana), murata dalla stessa Clark. Impegnatissimo l’estremo difensore; fatica, nel frattempo, il Galles ad avanzare. Pallone filtrante in area di rigore che evidenzia l’ennesima proposta dei Paesi Bassi: a vuoto la traiettoria, non agganciata sul finale dalla solita Miedema.
Palo al 35′! Clamoroso vantaggio sfumato per i Paesi Bassi. Scenario cancellato totalmente dal goal di Miedema al secondo minuto in aggiunta: tanto lavoro per l’estremo difensore opposto che nulla può di fronte al tiro sicuro dell’attaccante.
Pausa terminata, ma stessa intensità di fuoco per la compagine in avanti: ripete l’esultanza di squadra Victoria Pelova; sua la firma per il raddoppio al 47′. D’altra parte il Galles fatica ad uscire dal pressing avversario, tesi confermata al 56′ da Brugts: la numero 11 aggancia perfettamente un assist in area ed insacca il tris, spiazzando il portiere.
Nessuna pericolosità nei fraseggi né in ripartenza sul fronte Wales, che si arrenderà totalmente alla superiorità azzurra nonostante i +5 di recupero a disposizione per provare a ribaltare una gara difficile.
Mercoledì 9 per le vincitrici uscenti il secondo appuntamento europeo contro l’Inghilterra.