Luis Enrique ricorda: «Prima della finale di Champions ero preoccupato. Ai ragazzi ho detto questo» | OneFootball

Luis Enrique ricorda: «Prima della finale di Champions ero preoccupato. Ai ragazzi ho detto questo» | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Inter News 24

Inter News 24

·11. August 2025

Luis Enrique ricorda: «Prima della finale di Champions ero preoccupato. Ai ragazzi ho detto questo»

Artikelbild:Luis Enrique ricorda: «Prima della finale di Champions ero preoccupato. Ai ragazzi ho detto questo»

Luis Enrique ricorda il trionfo contro l’Inter e fissa gli obiettivi della nuova stagione: «Ero preoccupato. Ai ragazzi ho detto questo»

Alla vigilia della finale di Supercoppa Europea contro il Tottenham, Luis Enrique ripercorre per UEFA.com il cammino straordinario del Paris Saint-Germain nell’ultima Champions League, culminato con il trionfo all’Allianz Arena di Monaco di Baviera contro l’Inter per 5-0.

«Ancora oggi, quando cammini per Parigi, la gente ti ringrazia e ti abbraccia. È una delle cose che, da uomo di esperienza, apprezzo di più: vedere persone che non conosci e che, per un mese o un anno, sono riuscite a essere più felici grazie alla nostra squadra», racconta il tecnico spagnolo.


OneFootball Videos


Eppure, l’avvio di torneo non era stato semplice: «Nelle prime tre o quattro partite camminavamo sul filo del rasoio, pur meritando più punti. Poi la fiducia è calata. L’altruismo dei giocatori ha cambiato tutto: ci siamo concentrati nel servire sempre il compagno meglio posizionato in area. Da lì le statistiche sono migliorate, le vittorie sono arrivate e la fiducia è tornata».

Il segreto della finale

Luis Enrique ricorda con emozione l’approccio alla sfida decisiva: «Ero preoccupato per le due settimane precedenti, dopo la finale di Coppa di Francia. La priorità era arrivare rilassati, senza essere sopraffatti dall’ambiente. Quando c’è troppo entusiasmo, può diventare un problema: sapevamo di poter dare il 100%, ma ho detto ai ragazzi di puntare al 105% e non al 120%, per non farsi travolgere dalla tensione. L’approccio della squadra è stato eccezionale».

Gli obiettivi per la nuova stagione

Guardando al futuro, il tecnico del PSG non si nasconde: «Vogliamo migliorare. In termini di titoli sarà più difficile, perché ci sono più contendenti, ma possiamo crescere sia in attacco che in difesa. Vogliamo essere pronti a vincere tutto, ripetere l’impresa e passare alla storia. Questa possibilità ci dà una motivazione speciale».

Con il ricordo ancora vivo della notte di Monaco, Luis Enrique prepara la sua squadra a una nuova sfida: scrivere un’altra pagina memorabile nella storia recente del Paris Saint-Germain.

Impressum des Publishers ansehen