Juventusnews24
·1. Dezember 2024
In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·1. Dezember 2024
La Juve, dopo il pareggio di Birmingham in Champions League, torna con la testa sul campionato. Al Via del Mare contro il Lecce, nella quattordicesima giornata di Serie A, i bianconeri non vanno oltre al pareggio. Non basta il gol di Cambiaso, nel finale di gara l’ex Milan Rebic salva i salentini.
FISCHIO D’INIZIO!
1′ CREA LA JUVE – Danilo lancia in profondità Conceicao, Gallo recupera e chiude lo spazio. Pallone nelle mani di Falcone
2′ CI PROVA IL LECCE – Dorgu sulla destra cerca in profondità Rafia, pallone troppo lungo e controllato dalla difesa bianconera.
3′ GATTI CHIUDE – Bella chiusura nei pressi dell’area bianconera di Gatti su Dorgu, che fa ripartire la manovra della Juventus.
4′ YILDIZ CREA – Bella azione dei bianconeri, che provano a creare con il proprio numero 10: Yildiz prova con la punta, ma il pallone e facile preda di Falcone.
6′ OCCASIONE JUVE – Locatelli cerca e trova a sinistra Yildiz che va fino in fondo e crossa in area: il pallone sfila in area e trova Thuram che da due passi e a porta vuota colpisce il palo.
8′ COSTRUISCE LA JUVE – Possesso palla prolungato della Juventus, con il pallone che passa da una fascia all’altra. Poi arriva il cross di Conceicao per Yildiz, chiude la difesa giallorossa.
11′ SVIRGOLA KALULU – Rischia la Juventus sulla ripartenza del Lecce, nel tentativo di coprire svirgola Kalulu ma è bravo Perin a recuperare.
14′ FASE DI STUDIO – Si studiano le due squadre a metà campo, pochi spazi fino ad ora al Via del Mare.
15′ PALO CONCEICAO – Grande ripartenza della Juve che sfrutta l’errore del Lecce, scappa Conceicao che semina qualche avversario e poi dal limite prova il tiro: palo della Juventus!
18′ AMMONITO COULIBALY – Cartellino giallo per il Lecce: ammonito Coulibaly per un fallo a metà campo su Thuram che stava scappando via dopo una bella ripartenza.
20′ OCCASIONE JUVENTUS – Grande percussione palla al piede di Cambiaso, poi bravo a scaricare su Weah: la conclusione dell’americano viene deviata e finisce in corner.
21′ ANCORA JUVE – Yildiz cerca dalla distanza con un lancio lungo Koopmeiners, per poco l’ex calciatore della Dea non si trova a tu per tu con Falcone.
24′ GOL ANNULLATO ALLA JUVE – Bella azione manovrata dei bianconeri, con Danilo che crossa dalla destra e trova Yildiz, poi palla che balla nell’area del Lecce, poi prova il rito Conceicao: para Falcone e da due passi mette in rete Weah. Tutto fermo per fuorigioco di Locatelli.
27′ ERRORE CAMBIASO – Sbaglia lo stop Cambiaso in area, palla che arriva a Dorgu che trova però l’opposizione dello stesso Cambiaso: recupera palla Perin.
30′ TANTI ERRORI – Sono molti in questa fase gli errori in campo, da entrambe le parti con le squadre ben schierate.
32′ SCAMBIO CAMBIASO-YILDIZ – Gran giocata sulla sinistra di Cambiaso che mette il pallone in profondità tra due uomini e libera il turco: il suo cross, però, è facile preda di Falcone.
34′ ANCORA CAMBIASO – Mette la quinta Cambiaso, semina diversi avversari in campo e arriva fino in fondo: il suo pallone in mezzo all’area però si perde e viene recuperata dal Lecce.
36′ CI PROVA IL LECCE – Costruisce e trova spazio sulla destra la squadra di casa: cross di Guilbert e palla recuperata da Perin.
37′ MANO DI GASPAR – Thuram cerca di liberarsi in area ma trova la chiusura dei difensori del Lecce che chiudono anche grazie al tocco di mano di Gaspar.
37′ TIRO LOCATELLI – Costruisce bene la Juventus e va al tiro Locatelli, palla deviata in angolo: sul corner non riesce a rendersi pericolosa la Juventus e Cambiaso commette fallo. Ammonito l’esterno bianconero.
39′ RISCHIA CAMBIASO – Giocata leggera nella propria area di rigore della Juve: Cambiaso tocca male e Perin è costretto a spazzare via con i piedi.
42′ CI PROVA IL LECCE – Prima controlla con una mano Krstovic, poi Rafia prova il tiro: palla fuori e riparte la Juventus.
44′ RISCHIA LA JUVE – Prova la ripartenza il Lecce con il pallone in profondità per Krstovic: chiude Danilo poi Cambiaso rischia un po’ con una palla sporca in mezzo. Si salvano i bianconeri.
1′ di recupero
46′ TENTATIVO YILDIZ – Cerca l’ultima giocata del primo tempo la Juventus, con il tiro-cross di Yildiz. Chiude la difesa giallorossa.
FINE PRIMO TEMPO
COMINCIA LA RIPRESA
46′ SUBITO JUVE IN AVANTI – Azione prolungata dei bianconeri che vanno subito alla ricerca del gol. Ci prova prima Kalulu, poi Thuram senza fortuna. Il Lecce si chiude e riparte.
48′ CHIUDE LOCATELLI – Brutta palla persa a metà campo dalla Juve con Gatti, Locatelli chiude bene in calcio d’angolo.
49′ PERIN SICURO – Dal corner per il Lecce ci prova di testa Krstovic, che stacca ma trova Perin attento che blocca a terra.
51′ DANILO CERCA CONCEICAO – Passaggio in profondità del difensore brasiliano per il portoghese: palla troppo lunga.
53′ TIRO KOOPMEINERS – Bella azione dei bianconeri con Cambiaso che crea spazio, poi Conceicao cerca Koopmeiners: la sua conclusione viene deviata, angolo per la Juve.
54′ PERIN BLOCCA – Grave errore in mezzo al campo dei bianconeri, palla che finisce a Morente che prova il tiro in area: blocca Perin.
56′ ANCORA LECCE – Conclusione da fuori area del Lecce con Krstovic, blocca Perin. Poco dopo ancora padroni di casa in avanti con Dorgu, ancora Perin attento.
59′ CAMBIASO CI PROVA – Ci prova sulla sinistra Cambiaso, palla che attraversa tutta l’area e trova Conceicao: poi pallone in area per Weah, che riceve da Koopmeiners, deviata in corner.
60′ TIRO GATTI – Conclusione forte del difensore bianconero: para Falcone.
61′ RIPARTENZA LECCE – Ci prova il Lecce che riparte in contropiede, palla che finisce a Krstovic che prova il tiro. Pallone fuori di poco.
62′ DOPPIO CAMBIO JUVE – Dentro Fagioli per Thuram, dentro Rouhi per Gatti.
65′ AMMONITO DANILO – Krstovic prova a scappare in contropiede, Danilo lo ferma ma fallosamente. Cartellino giallo per il difensore brasiliano.
68′ GOL JUVE! -Costruisce la Juve che prova il tiro con Cambiaso da fuori area, la conclusione p deviata da Gaspar e finisce in rete. Bianconeri in vantaggio a Lecce!
69′ TIRO KOOPMEINERS – Ancora bianconeri in avanti con Koopmeiners che prova il tiro dalla lunga distanza, chiude in due tempi Falcone.
72′ AMMONITO FAGIOLI – Cartellino giallo per Fagioli, fallo duro su Guilbert.
73′ CAMBIO JUVE – Fuori Yildiz, dentro Mbangula.
74′ CAMBI LECCE – Fuori Ramadani per Kaba, dentro Rebic per Morente.
75′ RISCHIA LA JUVE – Scappa Gallo sulla sinistra, si apre la difesa bianconera e lascia spazio a Krstovic, che da due passi trova la deviazione di Kalulu che finisce in corner.
79′ CI PROVA IL LECCE – Pressing alto dei padroni di casa che ora sono stabilmente nella metà campo della Juve, prova a chiudersi la Juventus.
80′ CAMBIO LECCE – Entra Oudin, esce Rafia.
81′ AMMONITO KOOPMEINERS – Cartellino giallo per l’ex Atalanta, fallo su Rebic.
83′ CAMBIO JUVE – Entra Pugno, esce Conceicao.
83′ CAMBIO LECCE – Fuori Gallo, dentro Pierotti.
85′ LECCE IN AVANTI – Ci provano i giallorossi in avanti che tentano e cercano lo spazio per trovare il gol del pareggio. Chiude la difesa bianconera.
88′ PUNIZIONE LECCE – Fallo di Locatelli a metà campo, ci prova fino alla fine il Lecce.
4′ di recupero!
91′ MIRACOLO PERIN – Rischia e tanto la Juventus nel finale: scivola Cambiaso e la palla finisce a Krstovic che di testa prova a battere Perin. Tutto fermo per fuorigioco.
93′ GOL LECCE! Sbaglia in campo la Juve che vede ripartire Dorgu, che cerca Krstovic e palla in mezzo per Rebic che da due passi appoggia in rete.
FISCHIO FINALE
Gol: 68′ Cambiaso, 93′ Rebic
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo (83′ Pierotti); Coulibaly, Ramadani (74′ Kaba), Rafia (80′ Oudin); Dorgu, Krstovic, Morente (74′ Rebić). All. Giampaolo. A disp. Früchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, Berisha, Sansone, Helgason, Jean, McJannet, Marchwiński, Hasa.
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Danilo, Gatti (62′ Rouhi), Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram (62′ Fagioli); Conceicao (83′ Pugno), Koopmeiners, Yildiz (72′ Mbangula); Weah. All. Thiago Motta. A disp. Perin, Pinsoglio, Montero Benia, Owusu, Papadopoulos, Pagnucco.
Ammoniti: 18′ Coulibaly, 37′ Cambiaso, 72′ Fagioli, 81′ Koopmeiners.
Arbitro: Rapuano di Rimini
Ore 20.30 – Terminato il riscaldamento delle due squadre.
Ore 20.16 – Entrano in campo anche gli altri giocatori bianconeri, che iniziano così il riscaldamento.
Ore 20.12 – Portieri bianconeri in campo, manca il resto della squadra. Il Lecce è invece regolarmente in campo.
Ore 20.09 – Cancellate le attività media nel pre-partita. Dirigenti e giocatori delle due squadre non parleranno dopo quanto accaduto ad Edoardo Bove.
Ore 19.45 – Le scelte ufficiali di Thiago Motta per il match.
Ore 19.30 – Nessuna squadra ha effettuato più conclusioni in seguito a un recupero offensivo rispetto alla Juventus in questa Serie A (20 come Como e Napoli).
Ore 19.00 – La Juventus ha colpito sette legni in questo campionato, meno solamente di Cagliari e Roma (entrambe a quota nove).
Ore 18:30 – L’ ultima sconfitta dei bianconeri al Via del Mare risale al 25 settembre 1999. La partita finì 2 a 0 a favore della formazione giallorossa.
Ore 18:00 – Teun Koopmeiners a caccia ancora della prima gioia con la maglia bianconera. L’olandese, fin’ora, ha effettuato 16 conclusioni in questo campionato senza mai trovare il gol.
Ore 17:30 – L’ultimo precedente al Via del Mare risale al 21 gennaio 2024: Lecce Juve 0-3. A segnare furono Bremer e doppietta di Vlahovic, entrambi assenti questa sera.
Ore 17.00 – Al Via Mare si parlerà anche di mercato. Patrick Dorgu, infatti, sarà l’osservato speciale in casa bianconera nel match di questa sera.
Ore 16:30 – Kenan Yildiz è uno dei due giocatori della Juventus, insieme ad Andrea Cambiaso, scesi in campo in tutte le prime 13 giornate di questo campionato di Serie A. Entrambi dovrebbero partire dal primo minuto anche al Via del Mare.
Ore 16.00 – Il primo dei tre gol segnati in Serie A da Nicolò Fagioli è arrivato contro il Lecce, in Salento, il 29 ottobre 2022.
Ore 15.30 – Mattia Perin, che partirà titolare questa sera, è l’unico con una percentuale di tiri parati del 100% tra i portieri dei maggiori cinque campionati europei con almeno tre presenze in questo campionato.
Ore 15.00 – Partita speciale per Danilo. Il difensore brasiliano, in caso di vittoria contro il Lecce, può tagliare il traguardo di 150 vittorie nei cinque grandi campionati europei, tra Real Madrid (32), Manchester City (27) e Juventus (90).
Ore 14.30 – In questo match si sfidano i due più giovani calciatori di questa Serie A con almeno tre gol segnati: Kenan Yildiz (classe 2005) e Patrick Dorgu (classe 2004); per entrambi si tratta già ora della migliore stagione dal punto di vista realizzativo nel massimo campionato italiano.
Ore 14.00 – La lista a disposizione di Thiago Motta si è arricchita di cinque giovani per la trasferta del Via del Mare. Presenti i Primavera Pagnucco, Montero e Pugno, e i Next Gen Owusu e Papadopoulos.
Ore 13.30 – Scelte obbligate, poi, per gli altri tre posti nella linea arretrata. Kalulu e Gatti come coppia centrale, Cambiaso sull’out di sinistra.
Ore 13.00 – In difesa toccherà a Danilo sostituire l’infortunato Savona. Giocherà come quarto di difesa.
Ore 12.30 – In porta ci sarà Perin: turno di riposo dunque per Di Gregorio, che aveva giocato a Milano col Milan e a Birmingham contro l’Aston Villa.
Ore 12.00 – A centrocampo confermata la coppia Locatelli-Thuram, con Fagioli diretto ancora verso la panchina.
Ore 11.30 – Dietro l’americano Weah, scelto nuovamente come prima punta, il trio formato da Conceicao, Koopmeiners e Yildiz.
Ore 11.00 – Bianconeri ancora in emergenza. Nove assenze per Thiago Motta, che deve rinunciare agli infortunati Bremer, Cabal, Milik, Adzic, Douglas Luiz, Nico Gonzalez, Savona, McKennie e Vlahovic.