Lazionews24
·18. August 2025
Lazio, Mandas o Provedel? Ecco la decisione di Sarri per il Como

In partnership with
Yahoo sportsLazionews24
·18. August 2025
Con l’avvicinarsi del debutto in campionato contro il Como, Maurizio Sarri si trova di fronte al suo primo grande dilemma della stagione: a chi affidare la porta della Lazio? Dopo un’intera estate vissuta all’insegna di una voluta e calcolata ambiguità, il tempo delle scelte è ormai giunto. Il tecnico, contrariamente alle sue abitudini passate che lo hanno sempre visto stabilire gerarchie chiare e definite, ha gestito la preparazione estiva mantenendo un perfetto equilibrio tra Ivan Provedel e Christos Mandas.
Durante tutto il ciclo di amichevoli, i due portieri si sono equamente divisi i minuti in campo, in una perfetta alternanza che ha impedito a chiunque di sentirsi titolare o riserva. Questa strategia, nata da un cambio di idea del tecnico a inizio ritiro, ha avuto il duplice effetto di stimolare entrambi gli estremi difensori, creando un dualismo sano e competitivo che ha alzato il livello delle prestazioni di settimana in settimana.
Tuttavia, con la prima giornata di Serie A alle porte, una decisione va presa. E secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, un indiziato principale per la maglia da titolare c’è. Al momento, infatti, Ivan Provedel sarebbe in pole position per difendere i pali biancocelesti a Como. Sebbene Sarri non abbia ancora fatto annunci ufficiali, diversi segnali pendono a favore del portiere numero 94.
Il ritorno di Sarri e del suo staff, in particolare dei preparatori Nenci e Viotti, è stato fondamentale per Provedel, che ha ritrovato fiducia e stimoli dopo una stagione complicata e difficile vissuta sotto la gestione di Baroni. La competizione diretta con il giovane e talentuoso Mandas ha fatto il resto, spingendolo a superarsi e a riconquistare la sua miglior forma. Per il greco classe 2001, comunque, la panchina iniziale non sarebbe una bocciatura: ci sarà tempo e modo per lui di mettersi in mostra. La corsa a due per la porta, per ora, vede Provedel leggermente più avanti.