L'Atalanta lancia la Roma: possibili sei club di Serie A in Champions | OneFootball

L'Atalanta lancia la Roma: possibili sei club di Serie A in Champions | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio e Finanza

Calcio e Finanza

·22. Mai 2024

L'Atalanta lancia la Roma: possibili sei club di Serie A in Champions

Artikelbild:L'Atalanta lancia la Roma: possibili sei club di Serie A in Champions

I risultati ottenuti nelle coppe europee in questa stagione hanno consentito alla Serie A di conquistare un posto aggiuntivo nella prossima edizione di Champions League. Un traguardo raggiunto anche dalla Germania, con la Bundesliga che potrà portare il Borussia Dortmund nel torneo: due risultati che sanno di vera e propria beffa per l’Inghilterra (e per la Francia, che era rimasta ancora in gioco).

La massima competizione europea per club, come ormai noto, rivoluzionerà il proprio format nella stagione 2024/25 e vedrà la partecipazione di 36 squadre, con un girone unico e otto partite (contro altrettanti avversari differenti) per ogni formazione, sempre con divisione in quattro fasce (e due avversarie per ogni fascia).


OneFootball Videos


Due dei quattro posti aggiuntivi, rispetto agli attuali 32, saranno assegnati alle due Federazioni che hanno ottenuto il miglior ranking per Paesi nella stagione 2023/24 (Italia e Germania, appunto). Questo significa che grazie alle performance di alto livello fatte registrare nelle competizioni UEFA per club (sulla falsa riga di quello che è già accaduto nella passata stagione), la quinta classificata in Serie A e la quinta in Bundesliga avranno il diritto di entrare in Champions.

Ma non è finita qui: l’Italia potrebbe conquistare addirittura sei posti nella Champions League 2024/25, ma in che modo? Tutto dipendeva dalla grande notte europea dell’Atalanta, che questa sera – all’Aviva Stadium di Dublino – ha giocato e vinto la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, formazione che ha subito la prima sconfitta in stagione.

Sei squadre italiane in Champions? Le ipotesi per l’Atalanta

Con il trionfo in Europa League, l’Atalanta ha acquisito il diritto di partecipare alla prossima edizione di Champions League (che aveva già guadagnato tramite il campionato). Ma se contestualmente, da vincitrice dell’Europa League, la Dea finisse fuori dai primi quattro piazzamenti validi per la Champions League in Serie A, il posto ottenuto con il trofeo sarebbe aggiunto a quelli già garantiti dal campionato nazionale.

Attualmente si qualificheranno alla prossima Champions League le prime cinque classificate in Serie A. La quinta è arrivata dal posto extra garantito alle due Federazioni con il miglior ranking stagionale. Con la conquista dell’Europa League, se l’Atalanta allo stesso tempo si posizionasse dalla quinta posizione in giù in Serie A (situazione che si può ancora verificare, dato che attualmente i bergamaschi sono proprio quinti), ecco che si aggiungerebbe un sesto posto nella manifestazione.

Sei squadre italiane in Champions? Un favore alla Roma

Il posto aggiuntivo in caso di miglior ranking è infatti garantito alla Federazione che lo conquista. Ciò significa che se l’Atalanta dovesse arrivare quinta, il diritto di entrare in Champions passerebbe alla sesta squadra in Serie A, che si aggiudicherebbe così l’ultimo posto nella massima competizione per club a livello continentale.

E qui ad attendere c’è la Roma, che questa sera ha potuto gioire per il trionfo dei bergamaschi. Ora la società giallorossa dovrà sperare che la Juventus non si faccia scavalcare da Gasperini e i suoi ragazzi. L’ingresso in Champions League, infatti, potrebbe valere intorno ai 50 milioni di euro per i giallorossi. Una cifra di tutto rispetto che avrebbe un impatto decisivo sui conti della stagione 2024/25.

Impressum des Publishers ansehen