Grand Hotel Calciomercato
·19. Oktober 2023
La trattativa con il Real Madrid e la scelta Juve: Huijsen, il nuovo gioiello che ha stregato Allegri

In partnership with
Yahoo sportsGrand Hotel Calciomercato
·19. Oktober 2023
Dici Marbella e pensi al mare. Sole, sabbia. E calcio. Il campo del Costa Unida CF dista due chilometri in linea d'aria dalla spiaggia, un paradiso. Lo sa bene Dean Huijsen, 18 anni, di professione difensore della Juventus, che proprio a Marbella ha mosso i suoi primi passi da calciatore.
Suo padre era un centravanti, lui invece gioca in difesa. Il signor Donny, detto "Maradonny" (in foto sopra) nei suoi anni d'oro, ha giocato in attacco in Eredivisie, tra Ajax e AZ Alkmaar, negli anni novanta. Il figlio Dean da lui ha ereditato due cose: l'altezza (195 centimetri) e il vizio del gol. Salta sugli angoli, batte i rigori e ha uno stupendo tiro da fuori. Carisma e tecnica: Huijsen il potenziale per diventare un campione.
Il "piccolo" Huijsen ai tempi del Malaga
La Juve ci ha visto lungo, prelevandolo nel 2021 dalle giovanili del Malaga. Sul difensore centrale (con doppio passaporto spagnolo e olandese... per ora ha scelto le nazionali giovanili Orange) c'erano infatti tutte le big di Spagna. Con grande insistenza, Barcellona, Villarreal e Real Madrid. Huijsen è stato due volte a Valdebebas, centro sportivo dei Blancos, per visitare le strutture. Ma la proposta della Juventus lo ha convinto subito.
Giovanissimo, ma già maturo: ha ponderato bene la decisione, scegliendo l'Italia come una sorta di "masterclass difensiva". Dalla Juve sono passati difensori importanti. Chiellini, Barzagli e Bonucci gli ultimi di tempo. Con Leo ha condiviso lo spogliatoio per più di qualche allenamento, prima che partisse verso l'Union Berlino.
Tra l'ambiente Juve e Dean c'è feeling: il ragazzo sente la fiducia di Allegri e dello staff, ed è felice alla Juventus. Dall'altra parte ci sono le stesse, ottime, risposte: il club bianconero è contento della crescita di Huijsen e ha rinnovato il suo contratto fino al 2027.
Intese. Un avvenire che si prospetta importante. Huijsen, classe 2005, è un pilastro della Next Gen in Serie C. E vive tutti i giorni la prima squadra - tra la titolarità in alcune amichevoli e i costanti allenamenti con i grandi.
Emozioni forti. Ma Dean sa gestirle. Chi lo conosce bene assicura: "Il ragazzo impara in fretta". A Torino sperano in lui, e programmano il suo percorso di crescita. Step by step. Primavera, Serie C, Serie A. Il sogno è appena iniziato.