PianetaSerieB
·25. April 2025
La Salernitana cala il tris ed esce dalle sabbie mobili, notte fonda in casa Cosenza: è 3-1 all’Arechi

In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·25. April 2025
In un gremito stadio Arechi, che conta 16.843 tifosi sulle tribune, va in scena lo scontro diretto per la salvezza tra Salernitana e Cosenza, due squadre chiamate a far punti per mantenere in vita la speranza. Pasquale Marino si affida a dieci undicesimi della formazione che ha battuto il Sudtirol il 12 aprile, con Tello a prendere il posto dell’infortunato Zuccon. Dall’altra parte, Alvini apporta 3 cambi rispetto alla partita con il Brescia: fuori Dalle Mura, Cimino e Cruz, dentro Hristov, Ricciardi e Kouan.
PRIMO TEMPO
Partita molto vivace nelle prime battute. L’occasione migliore ce l’ha la Salernitana. All’undicesimo minuto Daniele Verde batte una punizione dal limite dell’area sulla barriera, poi calcia ancora e trova un pronto Micai. Dopo la respinta, la palla finisce sui piedi di Cerri, che mette il pallone in porta, ma è fuorigioco. Successivamente esce allo scoperto anche il Cosenza, con i Lupi che provano ad affacciarsi dalle parti di Christensen, ma senza rendersi particolarmente pericolosi nei primi 30 minuti.
Al 35′ chance gigantesca per la Bersagliera: il cross di Ghiglione dalla destra sorprende un disastroso e goffo Ricciardi, che scivola e lascia libero Corazza nella parte sinistra dell’area piccola. L’esterno granata viene però chiuso da un’ottima uscita di Micai, mentre Sgarbi e Hristov allontano il pallone e sventano il pericolo prima che Cerri potesse ribadire in rete.
Il primo tempo finisce 0-0, testimoniando come ad entrambe le squadre fino a questo momento sia mancato l’artiglio. Bella prestazione per il Cosenza. Tuttavia le occasioni migliori le ha avute la squadra di Pasquale Marino.
SECONDO TEMPO
Ad inizio ripresa è la Salernitana a trovare il gol del vantaggio! Calcio d’angolo battuto con il mancino a uscire, Micai esce nella mischia e smanaccia il pallone. Tommaso Corazza raccoglie la sfera sul limite sinistro dell’area e calcia verso la porta. Questa volta il portiere del Cosenza non è impeccabile e non riesce a parare un tiro passato a pochi centimetri da sé stesso.
Al 59′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Cerri salta più in alto di tutti e colpisce di testa. Questa volta però Micai compie una grande parata sulla linea, nonostante la distanza ravvicinata della conclusione. 5 minuti più tardi, corner dalla stessa posizione di prima battuto da Hrustic e pallone che viene bucato da quasi tutti i presenti in area. Al centro del rettangolo tocca la sfera Sgarbi, che mette così in gioco Gian Marco Ferrari, autore del gol del 2-0 nonostante fosse chiaramente oltre la linea difensiva.
Al 78′ ripartenza letale in superiorità numerica della Salernitana e Tongya cala il tris, imbucando il pallone nell’angolo basso sinistro dopo la chiusura di Hristov su Stojanovic. Qualche giro di lancette dopo, punizione dalla destra per il Cosenza e nella mischia sbuca Zilli, bravo a controllare il pallone e a concludere a rete. Poco prima del gol del 3-1, Christensen era stato autore di uno splendido intervento in uscita.
Al triplice fischio di Davide Di Marco, è la Salernitana che festeggia! La squadra di Pasquale Marino vince 3-1 ed esce dalla zona retrocessione, sorpassando anche quella playout. La Bersagliera va a 36 punti e si toglie dalle sabbie mobili. Notte fonda invece per il Cosenza, sempre più ultimo e verso la Serie C.
Live
Live
Live
Live
Live