La Dea scatta in avanti anche sui media. I social premiano la Lazio | OneFootball

La Dea scatta in avanti anche sui media. I social premiano la Lazio | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio e Finanza

Calcio e Finanza

·9. Dezember 2024

La Dea scatta in avanti anche sui media. I social premiano la Lazio

Artikelbild:La Dea scatta in avanti anche sui media. I social premiano la Lazio

Vola la Lazio anche nella classifica social, l’Atalanta si gode il primato in solitaria. Con la vittoria in casa del Napoli, la Lazio continua a sorprendere in questa Serie A: i biancocelesti sono stati in grado di battere gli uomini di Conte per ben due volte in quattro giorni e anche sui social i tifosi hanno dato atto della grande determinazione di Baroni e dei suoi giocatori, con oltre 16mila menzioni online e il balzo al quinto posto in classifica.

Questo il verdetto di MediaScore, la rilevazione settimanale di Comin & Partners e Volocom sulle conversazioni social dei 20 club di Serie A, in riferimento alla quindicesima giornata. L’indagine effettuata restituisce una classifica delle citazioni sulle piattaforme social da parte degli utenti.


OneFootball Videos


Chi ha beneficiato della vittoria della Lazio è stata l’Atalanta, che ha superato così il Napoli guadagnando la testa della classifica da sola, grazie alla vittoria di prestigio contro il Milan. Gli orobici salgono così alla settima posizione nella classifica social, guadagnando due posizioni grazie a più di 13mila menzioni degli utenti.

In cima alla classifica social resistono invece Juventus e Milan, nonostante due prestazioni sicuramente non convincenti rispettivamente contro Bologna (pareggio in extremis dei bianconeri) e Atalanta (vincitrice del confronto con i rossoneri per 2-1). Quarta l’Inter, che perde una posizione nonostante la netta vittoria per 3-1 contro il Parma a San Siro.

MediaScore 15esima giornata – Come cambia la classifica social

Osservando la classifica non mancano comunque le variazioni di posizioni. Oltre all’ottimo risultato del Monza, che guadagna cinque posizioni e si classifica quindicesimo, è positiva anche la crescita di Lecce e Parma, rispettivamente decimo (7.400 menzioni) e undicesimo (4.600 menzioni).

Artikelbild:La Dea scatta in avanti anche sui media. I social premiano la Lazio

MediaScore 15esima giornata – I temi di dibattito

Osservando le menzioni alle squadre, emerge come i temi più discussi dai tifosi siano stati soprattutto:

  1. I 125 anni di storia del Milan

Grande entusiasmo da parte dei tifosi durante la settimana per i festeggiamenti del 125esimo compleanno della società, che cadrà il prossimo 16 dicembre. Per l’occasione, il Milan scenderà in campo contro il Genoa con una maglia speciale disegnata proprio dai tifosi attraverso un contest online. Attraverso una partnership con Puma, infatti, il Milan ha diffuso nei mesi scorsi una serie di sondaggi per consentire ai fan di dare il proprio contributo al design del nuovo “Anniversary Kit”, che Leao e compagni vestiranno in occasione della prossima gara casalinga contro il Genoa. Proprio sui social migliaia di tifosi hanno commentato le prime immagini del kit, celebrando le caratteristiche delle maglie che ricordano alcuni tratti dell’abbigliamento indossato dai calciatori nei trionfi più iconici della storia rossonera.

  1. I fratelli Esposito protagonisti tra Serie A e Serie B

È stata una domenica sensazionale per i tre fratelli Sebastiano (dell’Empoli), Salvatore e Francesco Pio (entrambi allo Spezia), che nell’arco di pochi minuti hanno segnato nelle rispettive gare di Serie A e B, con un bottino complessivo di cinque reti. La coincidenza ha mandato in visibilio i tifosi sui social, che hanno commentato increduli il trionfo della famiglia Esposito taggando gli account dei tre calciatori. In realtà non si tratta di una prima volta: già a settembre, infatti, il trio era riuscito a timbrare il cartellino del gol nella stessa giornata.

Nasce “MediaScore”: la classifica della Serie A tra news e social curata da Comin & Partners, Volocom e CF In collaborazione con Calcio e Finanza, una rilevazione settimanale sulle menzioni ricevute dalle società del massimo campionato calcistico sulla stampa e sui social media.

MediaScore 15esima giornata – La classifica media

Il Napoli va in testa, crescono Atalanta e Fiorentina. Sul podio della classifica media i partenopei passano dal gradino più basso a quello più alto, grazie a 17.996 menzioni durante la settimana, a discapito della Juventus, che si posiziona terza con 15.559 citazioni.

Questo il verdetto di MediaScore sulle conversazioni media e web dei 20 club di Serie A, durante lo svolgimento della quindicesima giornata. L’indagine effettuata restituisce una classifica che registra le menzioni ottenute da ciascuna società all’interno di articoli pubblicati su media tradizionali e online.

L’Atalanta sorprende anche nella classifica media, piazzandosi quinta con 14.144 menzioni, poche decine meno del Milan quarto. Exploit sui media anche del Parma (più quattro posizioni grazie a 5.563 citazioni) e del Monza, che con oltre 3mila menzioni si posiziona sedicesimo.

Artikelbild:La Dea scatta in avanti anche sui media. I social premiano la Lazio

Temi

Impressum des Publishers ansehen