Juventusnews24
·25. August 2025
Juventus Under 15, grande percorso dei bianconeri alla Paolo Valenti Summer Cup: la squadra di Pecorari battuta in finale dall’Atalanta ma ci sono tante buone indicazioni

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·25. August 2025
La nuova stagione della Juventus Under 15 è iniziata con segnali incoraggianti. La squadra allenata da Marco Pecorari, classe 2011, ha partecipato alla quarta edizione della Paolo Valenti Summer Cup, chiudendo al secondo posto dopo una cavalcata entusiasmante.
Un torneo dal grande valore simbolico, dedicato alla memoria di Paolo Valenti, giovane calciatore scomparso prematuramente nel 2019, che ogni anno raduna alcune delle realtà giovanili più prestigiose d’Italia. Per i bianconeri, radunatisi a inizio agosto e con diversi nuovi innesti, si trattava del primo impegno ufficiale: un banco di prova subito probante per misurare la condizione del gruppo.
Inseriti nel Girone B con Hellas Verona, Südtirol e Condinese, i ragazzi della Juve hanno risposto con prestazioni di alto livello. Successo all’esordio per 2-1 contro il Südtirol firmato da Allara e Nobile, seguito da una sconfitta per 1-0 sull’Hellas Verona. Il passaggio alle semifinali è stato blindato con la goleada sul Condinese (9-0), in cui sono andati a segno ancora Nobile e Allara, oltre a Monte, Elliot, Mobilia e Bentalba, a conferma della varietà offensiva della squadra.
In semifinale i bianconeri hanno superato il Genoa per 2-0 grazie alle reti del nuovo arrivato Paesanti e di Laruccia, guadagnando così l’accesso all’atto conclusivo contro l’Atalanta. In finale la Juve si è arresa per 2-1 ai nerazzurri, con Paesanti ancora protagonista a siglare la rete bianconera. Da sottolineare che il premio come miglior giocatore del torneo è stato dato al difensore bianconero Ismaele Matteo Okoumassoun.
Nonostante la sconfitta in finale, il torneo ha offerto indicazioni estremamente positive: la Juventus Under 15 ha mostrato compattezza, qualità tecniche e una mentalità già matura, pur con pochi giorni di lavoro alle spalle. Il secondo posto e i numerosi segnali incoraggianti lasciano intravedere un percorso di crescita importante per la stagione appena cominciata.
L’avventura alla Paolo Valenti Summer Cup rappresenta dunque un punto di partenza solido per Pecorari e i suoi ragazzi, pronti a vivere un’annata da protagonisti nel settore giovanile bianconero.