Juventus, in arrivo Alberto Costa: l’impatto dell’operazione a bilancio | OneFootball

Juventus, in arrivo Alberto Costa: l’impatto dell’operazione a bilancio | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio e Finanza

Calcio e Finanza

·13. Januar 2025

Juventus, in arrivo Alberto Costa: l’impatto dell’operazione a bilancio

Artikelbild:Juventus, in arrivo Alberto Costa: l’impatto dell’operazione a bilancio

La Juventus sarebbe pronta a chiudere a sorpresa il primo colpo in entrata della sua sessione di mercato invernale. Il club bianconero avrebbe messo le mani su Alberto Costa, terzino destro portoghese classe 2003 del Vitoria Guimaraes, pronto a trasferirsi a titolo definitivo per la seconda parte di stagione e per i prossimi anni.

Come riportato dalla stampa sportiva italiana, la Juventus dovrebbe alla fine chiudere l’affare sulla base di 15 milioni di euro, cifra che ha permesso al club piemontese di sbaragliare la concorrenza dello Sporting Lisbona, che era arrivato a mettere sul piatto 12 milioni di euro. L’affare sarebbe ormai in dirittura d’arrivo, con Alberto Costa che, di fatto, si giocherà il posto da titolare con Nicolò Savona.


OneFootball Videos


Juventus costo Alberto Costa – L’impatto dell’operazione a bilancio

Ma come impatterà questa operazione sui conti della Juventus? Come detto, l’affare si dovrebbe chiudere sulla base di 15 milioni di euro, con Costa che dovrebbe firmare un contratto di cinque anni (saranno molto probabilmente quattro e mezzo, considerando l’arrivo a metà stagione), con scadenza fissata al 30 giugno del 2029.

Se così fosse, la quota ammortamento per la stagione 2024/25 sarebbe pari a 1,67 milioni di euro. A questa cifra andrebbe ad aggiungersi lo stipendio (500mila euro netti a stagione, secondo indiscrezioni), che per i prossimi sei mesi dovrebbe avere un impatto di circa 460mila euro lordi.

In totale, dunque, per la seconda metà della stagione 2024/25 il laterale costerà alla Juventus circa 2,13 milioni di euro. La cifra crescerà invece a 4,26 milioni di euro per il 2025/26, quando i costi copriranno l’intero arco della stagione.

Impressum des Publishers ansehen