Calcionews24
·17. Juli 2025
Italia femminile, riscritta la storia: Girelli regala una semifinale attesa 28 anni

In partnership with
Yahoo sportsCalcionews24
·17. Juli 2025
Un’Italia storica conquista le semifinali degli Europei femminili di calcio, un traguardo che mancava dal 1997. Le Azzurre, guidate dal CT Andrea Soncin, hanno superato la Norvegia per 2-1 nel primo quarto di finale della competizione, grazie a una straordinaria doppietta di Cristiana Girelli. La vittoria segna una netta inversione di tendenza per la nazionale, reduce da anni di risultati deludenti.
La partita, disputata mercoledì sera in uno stadio di Ginevra gremito da quasi 25mila spettatori, è stata intensa ed equilibrata. Dopo un primo tempo combattuto, l’Italia ha sbloccato il risultato al 50′ con un gol di Cristiana Girelli, abile a finalizzare un assist di Sofia Cantore. La reazione della Norvegia non si è fatta attendere: al 66′ Ada Hegerberg ha pareggiato i conti, pochi minuti dopo aver fallito un calcio di rigore.
Nel finale, quando i tempi supplementari sembravano ormai inevitabili, è arrivato il gol che ha deciso l’incontro. All’89’, ancora sull’asse Cantore-Girelli, l’attaccante della Juventus ha siglato di testa il 2-1 definitivo, regalando all’Italia una vittoria prestigiosa e meritata. Questo successo contro la Norvegia, sedicesima nel ranking FIFA e reduce da un girone dominato a punteggio pieno, conferma i progressi della squadra sotto la guida di Soncin.
Dopo le delusioni degli Europei del 2022 e dei Mondiali del 2023, l’Italia del calcio femminile torna a sognare. Le Azzurre, attualmente al tredicesimo posto nel ranking mondiale, si preparano ora ad affrontare la vincente della sfida tra Svezia e Inghilterra, due potenze del calcio femminile. La semifinale si disputerà martedì 22 luglio, sempre a Ginevra, in una partita che si preannuncia spettacolare e che potrebbe persino proiettare l’Italia verso la finale.
Live