OneFootball
Alessio D'Errico·12. Juli 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Alessio D'Errico·12. Juli 2024
Ciro Immobile non è più un calciatore della Lazio e col suo addio si chiude una parentesi bellissima, storica, leggendaria per il club biancoceleste. Il centravanti di Torre Annunziata lascia la Capitale dopo 340 partite e 207 gol, un numero mostruoso di reti.
Immobile lascia la Serie A da ottavo marcatore di tutti i tempi: 201 gol, a -4 da Roberto Baggio e a -8 da totò Di Natale. Quattro volte capocannoniere e record di reti in una sola stagione (36) in condivisione con Gonzalo Higuain.
Noi abbiamo deciso di rendergli omaggio con la top 10 – in ordine sparso – dei suoi gol segnati con la Lazio, squadra con cui ha segnato 169 gol in Serie A e 26 nelle coppe europee
Tacco volante nel finale di partita: la perla di Ciro Immobile in un Cagliari-Lazio della stagione 2017-2018 è da vedere e rivedere. Tacco audace, geniale, forse fortunoso ma il risultato finale è un gol stupendo.
Inizio stagione 2018: la Lazio affronta il Napoli di Carlo Ancelotti e Immobile punisce ancora una volta la squadra della sua città con un gol bellissimo. Da solo in mezzo a 3 difensori, Immobile si inventa un dribbling a rientrare mandando al bar due difensori del calibro di Kalidou Koulibaly e Raul Albiol per poi insaccare col mancino all’incrocio.
Sforbiciata da fresco ex: Ciro Immobile, tornato a Torino dopo il trasferimento alla Lazio, si ripresenta ai suoi ex tifosi con una sforbiciata un po’ sporca ma efficace. Palla che rimbalza e che finisce alle spalle di Joe Hart: gesto atletico notevole che Immobile, in carriera, ripeterà spesso.
Stadio diverso, annata diversa, stesso gol, praticamente. Ciro Immobile, nella stagione 2017-2018, colpisce il Milan con lo stesso identico gol segnato al Toro qualche anno prima. Cross di Lulic, movimento a staccarsi dal difensore e sforbiciata sul palo lontano. In quella partita furono 3 per Immobile di cui uno, questo, un capolavoro.
Stagione 2019-2020, quella dei 36 gol. Immobile segna con regolarità incredibile ed anche il Benevento cade sotto il suo colpo che è un mix di letalità in area e quel pizzico di acrobazia alla Ibra. Cross corto, Immobile stacca il primo difensore ed aggredisce il secondo allungando la gamba verso un pallone difficilissimo da ribattere a rete. Ciro ci riesce, in grande stile, mettendo a segno un golazo.
Tiro a giro alla Del Piero o, per i suoi trascorsi al Pescara, alla Insigne. Sempre stagione 2019-2020 ed il ciclone Immobile si abbatte sull’Hellas Verona con una tripletta. Gol a giro sul palo lontano di apparente facilità che mette in discesa la partita. Assist di Jordan Lukaku.
siluro dalla distanza contro lo Zenit di San Pietroburgo. Immobile, autore di 26 gol in Coppe europee, mette il bel sigillo anche in Champions League galleggiando al limite dell’area e colpendo con violenza da circa 25 metri. Gol di potenza pura.
Stagione 2019-2020, prima parte con ancora il pubblico a sostenere prima del Covid. Immobile, lanciato da Lazzari, salta con un tunnel Bonifazi ma arriva troppo sotto Berisha. Nel tentativo di circumnavigarlo si ritrova lateralmente fuori area ed allora il colpo di genio. Tentativo da posizione impossibile, palla che si impenna e che finisce in rete.
Magia di Immobile nella stagione 2017-2018. Serpentina in area apparentemente facile, di puro slancio. Slalom gigante in area di Immobile che salta due calciatori scaligeri e dinanzi a Nicolas è freddo.
Pioggia torrenziale a Crotone nella stagione 2020-2021. Lancio lungo dalle retrovie e colpo di testa tanto scenico quanto decisivo.