Il Volo della Settimana – Folino e l’acrobazia da premio Puskas: l’incoscienza (a volte) nel calcio paga | OneFootball

Il Volo della Settimana – Folino e l’acrobazia da premio Puskas: l’incoscienza (a volte) nel calcio paga | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: PianetaSerieB

PianetaSerieB

·3. Dezember 2024

Il Volo della Settimana – Folino e l’acrobazia da premio Puskas: l’incoscienza (a volte) nel calcio paga

Artikelbild:Il Volo della Settimana – Folino e l’acrobazia da premio Puskas: l’incoscienza (a volte) nel calcio paga

In un tranquillo pomeriggio allo stadio Tombolato, Francesco Folino ha deciso di candidarsi con forza al premio di miglior gol di questa Serie B, forse di molte edizioni. Un gesto tecnico spaventoso che nasce però dall’idea: il difensore ha voluto tentare quella giocata, rischiando di buttare via un possesso a favore dei suoi con annessa figuraccia per il numero tentato. Ma a volte un po’ di incoscienza e sregolatezza nel calcio paga, e questa ne è la prova più tangibile che ci sia.

Ma andiamo con ordine, quindicesima giornata di Serie BKT tra Cittadella e Juve Stabia, una trasferta insidiosa per le Vespe, con i padroni di casa che, seppur in grande difficoltà, sono sempre insidiosi. E difatti la partita parte in salita, con la bella rete di Amatucci di testa. Poi, sempre nella prima frazione, la reazione degli ospiti con Candellone e successivamente con la prodezza di Folino che, dal limite dell’area, si coordina in rovesciata e sorprende Kastrati, trovando l’angolino. La rete è importante perché vale il sorpasso ai campani. L’esultanza sfrenata, quasi a non credere di aver compiuto quella giocata. La partita terminerà poi in pareggio, con la rete su calcio di rigore di Pandolfi, dopo il fallo di mano di Fortini.


OneFootball Videos


Il ragazzo cresciuto nelle giovanili dell’Empoli è un caposaldo della squadra guidata da Guido Pagliuca: quasi sempre titolare, una crescita spaventosa e prestazioni che stanno contribuendo a rendere i suoi una delle sorprese di questo avvio di Serie BKT. Una rete del genere aumenta anche la sicurezza nei propri mezzi, cosa fondamentale nella testa di un giovane che si sta affacciando al calcio che conta: che possa essere una vetrina per il suo futuro? Intanto a Castellammare sembra aver trovato il suo posto ideale dove proseguire la crescita. Questa tipologia di gol è iconica poiché in grado di rimanere nella testa delle persone, difatti un’acrobazia è stata usata nella copertina degli album Panini, ed i presenti al Tombolato dubito che si dimenticheranno della marcatura.

Che sia stato un grande gesto tecnico non c’è dubbio, un po’ di fortuna, un po’ la volontà di emulare il buon Mexes, e la rete dell’anno è fornita. È di Francesco Folino il “Volo della Settimana” per la quindicesima giornata di Serie BKT.

Impressum des Publishers ansehen