DirettaCalcioMercato
·9. Juli 2025
Il Lione giocherà l’anno prossimo in Ligue 1. Kang: “Orgogliosa di quello che siamo riusciti a realizzare”

In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·9. Juli 2025
Il Lione contro ogni pronostico vince l’appello ed è riammessa in Ligue 1: le parole in conferenza stampa della neopresidente, Michele Kang.
Il Lione può tirare un sospiro di sollievo. Nonostante nelle settimane precedenti fosse stato condannato alla retrocessione in Ligue 2 dalla Direzione Nazionale del Controllo di Gestione a causa della complessa situazione finanziaria, la corte d’appello ha appena ribaltato la decisione. Il club francese, che aveva già ottenuto il via libera per disputare l’Europa League, può ora affrontare la nuova stagione con maggiore serenità: la sentenza definitiva stabilisce la permanenza in Ligue 1 e chiarisce le competizioni a cui parteciperà nel prossimo anno sportivo.
Le prime parole di Michele Kang dopo l’annuncio del DNCG. “Sono orgoglioso di quello che siamo riusciti a realizzare. Abbiamo dato il massimo. (…) Ringrazio i tifosi che devono essere stati molto preoccupati per il danno che questo avrebbe causato alla squadra”.
Il punto sulla questione liquidità. “Riguardava la liquidità disponibile, i nuovi apporti di liquidità e le garanzie nel caso in cui il nostro flusso di cassa fosse diventato negativo. Su queste tre componenti, abbiamo soddisfatto i loro requisiti”.
Quale futuro in termini di governance all’OL? “Ho il controllo totale su entrambe le organizzazioni, nessun altro potrà cambiare le nostre decisioni quotidiane”.
Michael Gerlinger, CEO dell’OL: “Questo non è un piano di austerità, è un piano di disciplina finanziaria. Analizzeremo con la squadra sportiva l’impatto del bilancio che abbiamo presentato alla commissione d’appello. Per me, non ci sono molti cambiamenti.
Quali sono le ambizioni sportive dell’OL? Il successo commerciale dipende dal successo sportivo. Bisogna vincere, bisogna essere esigenti a livello sportivo. Il nostro obiettivo rimane l’Europa; vogliamo competere nelle competizioni europee”.
Di seguito il comunicato ufficiale del club:
“La nuova direzione, sostenuta dall’impegno e dalla dedizione dei nostri azionisti e finanziatori, è estremamente riconoscente per tutto il supporto ricevuto sia all’interno che all’esterno del Club, in particolare da parte dei tifosi, collaboratori, giocatori, partner e rappresentanti istituzionali.
La decisione odierna rappresenta il primo passo per ristabilire la fiducia nei confronti dell’Olympique Lione. Possiamo ora concentrare la nostra attenzione sugli obiettivi sportivi, preparandoci pienamente per la prossima stagione.”