DirettaCalcioMercato
·6. Juli 2025
Farioli ha scelto il Porto! Firma come nuovo allenatore: è ufficiale

In partnership with
Yahoo sportsDirettaCalcioMercato
·6. Juli 2025
Dopo aver salutato l’Ajax a fine stagione, Francesco Farioli riparte dal Porto: è ufficiale la firma fino al 2027 del tecnico italiano.
Dopo l’esperienza sfortunata alla guida dell’Ajax in cui ha perso l’Eredivisie all’ultima giornata buttando all’aria un vantaggio importante sul PSV, Francesco Farioli è pronto per un nuovo capitolo della sua carriera. Attraverso un comunicato ufficiale, infatti, il Porto ha reso noto che lo storico assistente di Roberto De Zerbi guiderà i Dragoni fino al 2027. Il presidente del club, André Villas-Boas, è stato decisivo nel convincere l’ex Nizza a sposare il progetto dei portoghesi nonostante l’interesse concreto di alcuni club italiani come Roma e Fiorentina.
Francesco Farioli è il nuovo allenatore dell’FC Porto dopo aver firmato un contratto valido per le prossime due stagioni, fino a giugno 2027. Nato 36 anni fa a Barga, in Toscana, ha iniziato ad allenare i portieri di tre squadre delle serie minori del suo paese natale – Margine Coperta, Fortis Juventus e Lucchese – prima di trasferirsi in Medio Oriente per lavorare all’Aspire Academy e nelle squadre giovanili del Qatar. È tornato in Italia alla fine del 2017 per entrare a far parte dello staff tecnico di Roberto De Zerbi al Benevento e al Sassuolo.
Nell’estate del 2020 si è trasferito in Turchia, dove ha esordito alla guida del Karagümrük e dell’Alanyaspor. Nel luglio 2023 ha ricevuto un invito dal Nizza e i buoni risultati ottenuti nel campionato francese lo hanno portato nei Paesi Bassi. Dopo una stagione sulla panchina dell’Ajax, si trasferisce nella città di Invicta e assume la guida tecnica del FC Porto. La conferenza stampa di presentazione di Francesco Farioli vedrà la presenza del presidente dell’FC Porto, André Villas-Boas, ed è prevista per le 12:00 di lunedì all’Auditorium José Maria Pedroto, allo Stadio do Dragão (Porto Canal).
Fonte immagine in evidenza: FC Porto