PianetaSerieB
·31. Januar 2025
In partnership with
Yahoo sportsPianetaSerieB
·31. Januar 2025
PALERMO – PISA
La 24a giornata di Serie B si apre col big match del “Barbera” fra il Palermo e il Pisa, una gara dall’importanza fondamentale per entrambe le compagini: per i rosanero è un banco di prova non indifferente per rilanciarsi dopo l’ennesima caduta. Per la squadra di Inzaghi, invece, può essere la serata giusta per mandare un segnale a tutto il campionato e vivere (almeno) una notte da capolista. Chi avrà la meglio? Parola al campo.
PRIMO TEMPO
L’equilibrio dei primi minuti di gara viene scosso al minuto 11, quando un braccio largo di Ranocchia in area spinge l’arbitro Bonacina ad assegnare un calcio di rigore al Pisa: dal dischetto si presenta Rus che, dopo aver guadagnato il penalty, non sbaglia e fredda Desplanches. Il Palermo prova a reagire, ma gli strappi rosanero non impensieriscono più di tanto la retroguardia ospite. Al minuto 26, Desplanches la combina grossa, grossissima: in fase di rinvio, viene pressato costantemente da Lind che alla fine riesce a scippargli il pallone e a spingerlo oltre la linea. Incredibile errore del portiere rosanero, che porta il Pisa sullo 0-2. Cala il gelo sul “Barbera”, la reazione dei padroni di casa è timida e poco incisiva. Al 37′ è Brunori che prova a scuotere i suoi compagni con una mezza rovesciata, presa sicura di Semper. Dopo un minuto di recupero, si torna negli spogliatoi per l’intervallo.
SECONDO TEMPO
Avvio di secondo tempo caratterizzato dai tentativi rosanero di ridurre lo svantaggio. Al minuto 52 Le Douaron lanciato a tu per tu col portiere, riesce a conquistare lo spazio davanti a Canestrelli. Il difensore lo trattiene per la maglia e finisce per atterrarlo. L’arbitro Bonacina lascia continuare, i calciatori rosanero chiedono rosso e rigore. Al 58′ il Palermo riesce a ridurre lo svantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo ci sono una serie di ribattute, Segre inventa ed apre un’autostrada per Brunori che spiazza Semper. 1-2, Palermo di nuovo in partita. Adesso è tutta un’altra gara, con i siciliani inferociti alla ricerca del pari e i toscani in difficoltà. Le decisioni arbitrali, non gradite ai calciatori rosanero, alimentano il nervosismo in campo. All’85’ Ranocchia sfiora il gol sulla battuta di un calcio di punizione da posizione defilata, Semper si salva in angolo. Pochi minuti dopo, l’estremo difensore nerazzurro compie un miracolo sulla conclusione di Le Douaron. Il quarto uomo segnala cinque minuti di recupero. In seguito, arriva il triplice fischio che permette al Pisa di festeggiare una notte da capolista. Ennesima occasione sprecata per il Palermo, vivo soltanto nel secondo tempo.
PALERMO – PISA 1-2: IL TABELLINO FINALE
Marcatori: 13′ Rus (P), 26′ Lind (PI), 58′ Brunori (PA).
PALERMO (3-5-2): Desplanches; Magnani (dall’82’ Baniya), Nikolaou, Ceccaroni; Diakite (dal 75′ Pierozzi), Segre, Ranocchia, Verre (dal 75′ Di Francesco), Lund (dall’86’ Henry); Brunori, Le Douaron. Allenatore: Dionisi.
PISA (3-4-2-1): Semper; Rus (dall’86’ Calabresi), Caracciolo, Canestrelli; Touré (dal 73′ Sernicola), Hojholt, Abildgaard, Angori; Meister (dal 66′ Piccinini), Moreo; Lind (dall’86’ Arena). Allenatore: Inzaghi.
Arbitro: Sig. Bonacina della sezione di Bergamo.
Ammoniti: Caracciolo (PI), Brunori (PA), Meister (PI), Touré (PI).
Live