
OneFootball
Redazione·16. Dezember 2023
📸 Era rigore per la Juve? Parere unanime: "È fallo di mano", l'analisi 🧐

In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Redazione·16. Dezember 2023
Al 53′ minuto di Genoa-Juventus è avvenuto un episodio che avrebbe potuto cambiare la partita: Cambiaso crossa dalla destra, il pallone tocca la coscia sinistra di Bani e poi colpisce il braccio, posizionato in modo innaturale.
Dopo un breve check con il VAR l’arbitro Massa non va a rivedere l’intervento ma, secondo diversi esperti, si è trattato di un errore nonostante il pallone sia deviato dalla coscia dello stesso giocatore del Genoa.
Il primo a esporsi è stato Luca Marelli a DAZN: “Il tocco è molto evidente, è calcio di rigore: forse il VAR non è intervenuto perché ha visto prima un tocco con la gamba, ma questo non cambia. Il tocco di mani è punibile comunque, il braccio è largo e non va a chiudersi. Sono rimasto molto sorpreso che non sia stato richiamato il VAR”.
Dello stesso parere è anche Gianpaolo Calvarese che scrive sull’edizione odierna di Tuttosport: “Guardando il replay si nota una deviazione (nulla conta). Manca un penalty per la Juve ed è strano che il VAR non sia intervenuto: in questa stagione abbiamo visto rigori assegnati per tocchi di braccio molto meno evidenti di questo”.
Sempre di questa idea è La Gazzetta dello Sport: “Bani sul cross di Cambiaso tocca la palla col braccio sinistro, largo, prima dell’intervento di Martinez. Ci stava il rigore, ma il Var non chiama Massa”.
Opinione ancor più severa è quella del Corriere dello Sport che definisce l’errore “clamoroso” in un articolo pubblicato già nella serata di ieri: “Bani allarga il braccio e tocca il pallone con la mano: il penalty è netto ma né l’arbitro né il Var repuntano necessario un check e lasciano proseguire la partita sorvolando completamente sull’episodio”.