Calcionews24
·3. Juli 2025
Diogo Jota non camminerà mai da solo: l’amore di Anfield e l’ultimo gol sotto la Kop

In partnership with
Yahoo sportsCalcionews24
·3. Juli 2025
Diogo Jota non c’è più. La notizia, lanciata nella mattinata di oggi da MARCA, ha lasciato il mondo del calcio sotto shock: l’attaccante del Liverpool e della Nazionale portoghese è morto in un incidente stradale in Spagna insieme al fratello André Silva. Inizialmente si è sperato in un errore, una svista, ma la conferma ufficiale del Liverpool, arrivata alle 10:23, ha lasciato spazio solo al dolore. Una moglie ha perso il marito, tre figli il padre. E Anfield uno dei suoi eroi più amati.
Arrivato nel 2020 dal Wolverhampton per 41 milioni di sterline, Jota non era stato accolto da grandi aspettative. Eppure Klopp lo aveva voluto con forza, intuendone il potenziale. Aveva ragione: Diogo si è rivelato non solo perfetto per il suo sistema, ma anche migliore di quanto sperato. Rapido, intelligente, generoso, era diventato in breve tempo un idolo della Kop, segnando 7 gol nelle sue prime 10 presenze e andando a segno in quattro partite consecutive ad Anfield, come nessuno dai tempi di Robbie Fowler.
Nonostante diversi problemi fisici – il primo grave infortunio nel dicembre 2020 – Jota ha continuato a rispondere presente ogni volta che il Liverpool ne aveva più bisogno. Nella stagione 2021-22 ha firmato 21 gol in 55 presenze, contribuendo alla vittoria di FA Cup e Coppa di Lega. E anche lo scorso anno, nonostante gli stop, ha lasciato il segno: decisive le reti contro Fulham, Nottingham Forest e soprattutto quella nell’ultimo derby a Anfield, contro l’Everton, l’ultima della sua carriera. Non poteva esserci palcoscenico più emozionante per l’ultimo saluto i suoi tifosi.
E quindi addio, Diogo. Ricorda: You’ll never walk alone.