Juventusnews24
·3. August 2025
Compleanno Miretti, il centrocampista compie 22 anni: gli auguri speciali della Juventus per il suo giocatore. La nota ufficiale

In partnership with
Yahoo sportsJuventusnews24
·3. August 2025
Giornata speciale per Fabio Miretti. Il centrocampista della Juventus compie oggi 22 anni: attraverso una nota ufficiale, il club bianconero ha voluto dedicare un messaggio d’auguri per il suo giocatore, appena rientrato dal prestito al Genoa.
COMUNICATO – «Buon compleanno a Fabio Miretti che oggi – domenica 3 agosto 2025 – compie 22 anni. Il centrocampista nato a Pinerolo ha vestito sin da giovanissimo la maglia della Juventus: arrivato in bianconero nel 2011, quando aveva soltanto otto anni, Fabio ha sempre bruciato le tappe sin dai tempi delle Giovanili, riuscendo nel corso delle stagioni a ritagliarsi un posto anche in Prima Squadra. Un sogno diventato realtà l’8 dicembre 2021 – giornata in cui fece il suo esordio in Champions League contro il Malmö – dando il via alla sua carriera da professionista. Complessivamente con la Juventus ha raccolto in questi anni 75 presenze in tutte le competizioni, mettendo a segno due gol e fornendo anche cinque assist. Oggi, in una giornata così speciale per lui, gli facciamo sentire ancora di più tutto il nostro affetto: tanti auguri, Fabio!».
Con il suo futuro al centro delle voci di mercato che lo accostano con insistenza al Napoli, Fabio Miretti ha scelto di rispondere sul campo. Schierato da titolare da Igor Tudor nella prima amichevole stagionale contro la Reggiana, il centrocampista classe 2003 ha offerto una performance di grande sostanza e personalità, dimostrando di voler lottare per un posto di rilievo nel centrocampo della Signora.
Impiegato per tutto il primo tempo, Miretti è stato uno dei giocatori più propositivi della mediana bianconera. Ha costantemente cercato di dare un ritmo alla manovra, prendendosi la responsabilità della costruzione e tentando spesso la giocata in verticale, come testimoniano i suoi 43 tocchi di palla.
Se la precisione nei passaggi (76%) indica un margine di miglioramento nella pulizia della giocata, a impressionare sono stati altri dati. La sua sicurezza palla al piede è stata certificata da un 100% di dribbling riusciti (2 su 2), mentre la sua crescita fisica e il suo atteggiamento combattivo sono emersi nei 5 duelli vinti su 8. Numeri che descrivono un giocatore maturo, che non si nasconde e che sa farsi valere in mezzo al campo.
Questa solida prestazione è un messaggio con due destinatari. Il primo è il suo tecnico, Igor Tudor, a cui ha dimostrato di poter essere un’alternativa valida e affidabile. Il secondo è il mercato: una prova di questo livello non fa che confermare il suo valore, rafforzando la posizione della Vecchia Signora in un’eventuale trattativa con il Napoli. La Juve sa di avere in casa un talento che vuole ancora dire la sua.