Chiara Mele, Genoa: “Promozione in A? Un’emozione incredibile ed indescrivibile, un traguardo straordinario” | OneFootball

Chiara Mele, Genoa: “Promozione in A? Un’emozione incredibile ed indescrivibile, un traguardo straordinario” | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: Calcio Femminile Italiano

Calcio Femminile Italiano

·16. Mai 2025

Chiara Mele, Genoa: “Promozione in A? Un’emozione incredibile ed indescrivibile, un traguardo straordinario”

Artikelbild:Chiara Mele, Genoa: “Promozione in A? Un’emozione incredibile ed indescrivibile, un traguardo straordinario”

Il Genoa ha cominciato la sua avventura nel calcio delle grandi nel 2019 partendo dal campionato ligure di Eccellenza e sei anni dopo ha raggiunto la Serie A, grazie al terzo posto certificato nell’1-0 ottenuto in casa dell’Orobica nella penultima giornata di B. La squadra di Fabio Fossati affronterà domenica alle 15:00 allo “Sciorba Stadium” di Genova l’Arezzo per provare a salutare questa stagione con una vittoria e in vista di questa partita abbiamo intervistato Chiara Mele, difensore classe ’02 che indossa la maglia del Grifone per il secondo anno di fila.

Chiara cominciamo da quello che successo domenica, ovvero che il Genoa è in Serie A. «Un’emozione incredibile e difficile da descrivere a parole: è stata una giornata storica sia per il club che per noi e per lo staff dopo mesi di lavoro e di sacrifici. Vedere finalmente raggiunto il traguardo è stato semplicemente straordinario».


OneFootball Videos


La partita vinta in casa dell’Orobica è stata tosta e difficile, ma alla fine è bastato un gol per portare questa squadra in paradiso… «È stata una battaglia vera e propria, anche perché l’Orobica, che ha come obiettivo la salvezza, ha dato tutto ma noi avevamo qualcosa in più. Avevamo quella fame che viene quando sappiamo che dobbiamo giocarci un campionato e siamo rimaste unite fino alla fine: quel gol è stato l’emblema della stagione, perché abbiamo lottato insieme fino alla fine e abbiamo raggiunto l’obiettivo».

Ti aspettavi di centrare la promozione al tuo secondo anno con la maglia del Genoa? «Sognavo la Serie A, quest’anno dal primo giorno c’era un’energia diversa».

C’è stato un momento della stagione in cui hai capito che la squadra sarebbe salita nel massimo campionato? «Io quest’anno ci ho creduto fin dall’inizio, perché appunto la posta in palio era alta e c’era la possibilità. Sapevo già la forza della squadra, ma iniziando a giocare ci siamo conosciute meglio e, probabilmente, la partita di ritorno contro il Bologna è stata fondamentale per capire quella consapevolezza di poter salire e lì ho compreso che potevamo fare potevamo raggiungere l’obiettivo in serenità».

Artikelbild:Chiara Mele, Genoa: “Promozione in A? Un’emozione incredibile ed indescrivibile, un traguardo straordinario”

Le festa della promozione del Genoa in A dopo l’1-0 in casa dell’Orobica (Photo Credit: pagina Instagram Genoa CFC Women)

A chi vorresti dedicare questo salto in Serie A? «Prima di tutto alla mia famiglia perché è sempre stata al mio fianco in ogni scelta che ho preso, poi alla me bambina che non ha mai smesso di crederci e poi al club, allo staff e a tutte le compagne con cui ho condiviso il campo e lo spogliatoio perché senza di tutto questo non saremmo arrivate fin qua».

Però il campionato di Serie B non è finito, visto che domenica arriverà in casa l’Arezzo e, sebbene ci sarà molto da festeggiare, la partita contro le aretine non sarà per niente da sottovalutare… «Vogliamo chiudere il campionato davanti al nostro pubblico con una bella prestazione: sarebbe il modo migliore per celebrare tutti insieme questo traguardo conquistando altri tre punti».

Tra le numerose squadre di B che hai affrontato, c’è una che ti ha sorpreso in positivo? «Il Bologna perché ha dimostrato solidità e poi mi ha impressionato il Cesena per come ha fatto bene nelle ultime partite».

Cambiando argomento, l’Italia si prepara ad affrontare gli Europei in Svizzera. Cosa ti aspetti dalle Azzurre? «Mi aspetto una squadra competitiva e che giochi con il cuore. Abbiamo talento e giovani interessanti: se troviamo continuità, possiamo dire la nostra anche in Europa».

Tornando a te, come sei fuori dal rettangolo di gioco? «Sono una ragazza molto solare, mi piace stare passare il tempo libero con le mie compagne di squadra e con gli amici e, appena posso, anche con la mia famiglia».

Che obiettivi sogni ancora di centrare quest’anno? «A livello personale vorrei continuare ad allenarmi per farmi soprattutto trovare pronta per la Serie A nella prossima stagione. Invece, a livello di squadra, vorrei chiudere la stagione con un’altra vittoria e prepararci al meglio per l’ultima sfida di campionato».

Che cosa vorresti dire alle tue compagne del Genoa dopo la salita in Serie A? «Grazie di cuore per la fiducia, per l’impegno costante, per le risate e per le lacrime, perché è stato un viaggio bellissimo e l’abbiamo fatto insieme: siamo un gruppo speciale e sono orgogliosa di aver partecipato e di aver condiviso tutto questo con loro».

E ai tifosi e alle persone più care che sono venute a vedervi per tutta la stagione? «Ci hanno dato forza una forza incredibile in ogni partita, ma anche nei momenti difficili ci sono sempre stati e quindi questo traguardo è in parte anche merito loro e spero di vederli sempre più numerosi anche in Serie A».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Genoa CFC e Chiara Mele per la disponibilità.

Impressum des Publishers ansehen