Calcio e Finanza
·13. Mai 2025
Champions, dalla Juve alla Roma: la classifica avulsa per il quarto posto

In partnership with
Yahoo sportsCalcio e Finanza
·13. Mai 2025
Mancano solamente due giornate al termine del campionato di Serie A, che si prepara a scrivere tutti i suoi verdetti di stagione. Ma se la corsa al titolo e quella per la salvezza sono ridotte a poche partecipanti, la gara per l’ultimo piazzamento nella prossima edizione della Champions League non è mai stata così incerta negli ultimi anni.
Sono tre le squadre attualmente in corsa per l’ultimo posto, non considerano più il Bologna reduce dalla sconfitta di San Siro contro il Milan, con la classifica che – a 180 minuti dal termine – recita:
La prima discriminante per stabilire chi si trova davanti in classifica è quella dei punti conquistati negli scontri diretti. Segue la differenza reti sempre negli scontri diretti e, in caso di ulteriore parità, si passa a valutare la differenza reti generale e, in caso di ulteriore equilibrio, i gol segnati in tutto il campionato.
Sul fronte degli scontri diretti, la situazione attualmente è la seguente:
IN VANTAGGIO
IN SVANTAGGIO
IN PARITÀ
Detto degli scontri diretti, considerando la classifica attuale e le poche partite rimaste, è anche possibile che si configuri una situazione di parità in graduatoria al termine del campionato tra tre o più squadre. In questo caso, bisogna guardare alla classifica avulsa, tenendo conto dei medesimi criteri considerati sopra.
Giocatosi anche l’ultimo scontro diretto, Lazio-Juventus, la classifica avulsa vede Juventus e Roma a pari punti. Tuttavia, i giallorossi sono davanti, dal momento in cui vengono premiati dalla differenza reti negli scontri diretti: