Social Media Soccer
·13. Mai 2025
Calcio femminile: Alia Guagni lascia il calcio con un messaggio particolare

In partnership with
Yahoo sportsSocial Media Soccer
·13. Mai 2025
Una decisione importante quella presa dalla 37enne, icona del calcio del nostro Paese, che ha voluto festeggiare la sua ultima partita lanciando però un messaggio importante, strettamente connesso al mondo del lavoro che attende le calciatrici al termine della loro carriera.
Tramite l’ausilio dell’agenzia internazionale LePub ecco che la Guagni ha indossato una maglia inedita, una casacca unica nel suo genere dove stampato era presente il suo Curriculum Vitae nella sua interezza. Un messaggio chiaro che – spiega l’F.C. Como Women in una nota ufficiale – non è elemento di protesta ma semplicemente un invito alla consapevolezza. “Chiarezza, dignità e supporto”, tre parole chiave che la società ha voluto mettere in primo piano per spiegare il passaggio alla fase successiva da parte delle atlete.
La stessa Guagni ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinta ad indossare la maglia con il proprio Curriculum Vitae: “Non sono mai stata una che cerca i riflettori. Ma ci sono momenti in cui parlare è l’unica cosa giusta da fare, soprattutto se può aiutare chi verrà dopo di noi,” ha dichiarato la calciatrice. “Io ho avuto la fortuna di avere un piano, ma prepararsi al futuro mentre si gioca ad alti livelli non è mai semplice. Una carriera in campo ha una fine naturale. Far sì che ci sia un inizio dopo quella fine dovrebbe far parte del percorso. Perché non aiutare già oggi le campionesse di domani a costruire il loro futuro?”.
L’F.C. Como Women è da sempre vicina alle atlete attraverso il programma “Beyond”, pensato per offrire alle proprie tesserate strumenti, orientamento e opportunità per pianificare la vita dopo lo sport. “La maglia-CV – spiega il club – è un’estensione concreta di questo impegno: un manifesto da indossare, che invita al dialogo e apre le porte al cambiamento”.
(foto Gabriele Maltinti/Getty Images)