Calcionews24
·6. Juli 2025
Cagliari, parla Zortea: «L’aspetto mentale mi permette di giocare meglio. Sul mio ruolo e su Pisacane…»

In partnership with
Yahoo sportsCalcionews24
·6. Juli 2025
Dopo una stagione brillante, Nadir Zortea — esterno destro classe 1999 del Cagliari — ha raccontato a Sky Sport le sue sensazioni tra passato, presente e futuro. Il laterale rossoblù, reduce da un’annata da protagonista con 6 gol e 2 assist, si è detto soddisfatto dei progressi personali e pronto a mettersi nuovamente in gioco sotto la guida del nuovo allenatore Fabio Pisacane. Le parole:
RUOLO – «Ora preferisco fare il quinto di centrocampo o il terzino, quest’anno ho giocato molto a destra, quindi dico che preferisco giocare a lì. Ho giocato su entrambe le fasce, non ho problemi ad adattarmi in caso. Se dovessi indicare un ruolo preferito, direi quinto di centrocampo a destra».
ULTIMA STAGIONE – «Quest’anno ho anche fatto un ruolo un po’ diverso rispetto agli altri anni. Ho giocato un pochino più avanzato, per questo ho avuto la possibilità di arrivare vicino alla porta. All’inizio ho avuto un po’ di difficoltà nell’interpretare il ruolo, ma poi sono riuscito ad arrivare spesso a trovarmi nelle zone importanti. Sono stato bravo a sfruttare le occasioni che ho avuto nel corso della stagione».
PISACANE – «L’ho visto quest’anno, mi piace, penso che abbia delle idee importanti. È molto coraggioso, gli piace giocare con la palla: è un allenatore che farà bene, la scelta è stata dalla società. Siamo contenti di avere un allenatore che ha giocato nel Cagliari, che conosce alla perfezione questo ambiente e che è veramente legato alla piazza!».
ASPETTO MENTALE – «Mi piace evolvermi anche dal punto di vista mentale, leggo parecchi libri e sono aperto anche spiritualmente ad altre cose. Ho iniziato a meditare, un qualcosa che ti dà anche una visione differente delle cose, come l’importanza che gli dai. L’aspetto mentale mi permette di giocare meglio, penso che sia uno die fatto che sta alla base della piramide per migliorarsi».