OneFootball
Diego D'Avanzo·28. Dezember 2023
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·28. Dezember 2023
Il Brighton batte 4-2 il Tottenham in una partita divisa in due spezzoni ben distinti: un primo tempo dominato anche se non a “suo modo”, ossia con il 40% di possesso palla. Nella ripresa gli Spurs hanno tirato più in porta ma per 80 minuti De Zerbi ha dominato, salvo due gol annullati dal VAR. Il finale di sofferenza con 2 reti subite non toglie i 3 punti a RDZ.
La squadra di De Zerbi si rende subito più pericolosa con due conclusioni di Welbeck nei primi minuti parate da Vicario, il vantaggio però non tarda ad arrivare. Joao Pedro supera 3 avversari correndo in orizzontale, altri uomini si stringono attorno a lui ma l’attaccante vede il pertugio per Hinshelwood.
Il classe 2005 riceve davanti al portiere e tira centrale ma fortissimo, abbastanza da superare Vicario e trovare il suo 2° gol tra i professionisti. Con questa rete il Brighton arriva a quota 19 gol segnati in stagione da giocatori sotto i 20 anni, tutte le altre squadre di Premier combinate ne hanno siglati soltanto 16.
Al 23′ Kulusevski strattona in area Welbeck che si procura un rigore, dagli 11 metri va il solito Joao Pedro: palla alla destra di Vicario che si butta a sinistra, 2-0. Per Joao Pedro è il 7° rigore segnato in stagione tra tutte le competizioni, il numero più alto nei top 5 campionati europei.
Il Brighton troverebbe anche il 3-0 con un bel tiro di Buonanotte su assist dalla destra ma la rete viene annullata per fuorigioco. Gli Spurs riescono a crearsi delle chanche ma Johnson fallisce da dentro l’area, al 45′ poi ancora Joao Pedro sfiora il 3-0: Pedro Porro fa un retropassaggio folle, il brasiliano tenta il pallonetto che viene parato da Vicario.
Nel finale Richarlison scheggia il palo con un tiro rasoterra d’interno ma il 1° tempo finisce 2-0, un risultato persino stretto a guardare le occasioni e gli xG: ben 2.60 in 45 minuti.
A inizio ripresa il Tottenham si propone in avanti, crea più occasioni e Richarlison segna una doppietta annullata dal VAR su due passaggi in profondità. Ad allargare il risultato è il 3-0 di Estupiñan: corner battuto basso fuori dall’area, l’ecuadoriano stoppa, tira col mancino e infila la palla all’incrocio
Una rete importante per Estupiñan che tornava in campo dopo un infortunio che lo ha tenuto fuori 3 mesi consecutivi.
Al 74′ Lo Celso atterra Ferguson in scivolata da dietro, dal dischetto va ancora Joao Pedro che spiazza ancora Vicario: doppietta, 13 gol stagionali di cui 8 su rigore, sempre più in cima a questa classifica speciale.
Gli Spurs accorciano all’81’ su una leggerezza in impostazione del Brighton: Dunk perde il possesso, Son crossa per Veliz che calcia con il pallone che rimbalza, palla all’angolino basso e 4-1. Si tratta del 1° gol con il Tottenham per il classe 2003 ex-Rosario Central.
Davies dà una speranza all’86’ minuto, sugli sviluppi da calcio d’angolo si stacca dalla marcatura e di testa incorna da dentro l’area piccola, è 4-2.
Questo risultato manda il Brighton a 30 punti e frena la rincorsa Champions del Tottenham, ora al 5° posto e con una partita in meno rispetto al Manchester City in 4° posizione.