OneFootball
Alex Cizmic·15. September 2024
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Alex Cizmic·15. September 2024
Lamine Yamal ha smesso di essere una sorpresa da molto tempo.
Il gioiello classe 2007 del Barcellona ha cominciato la stagione così come aveva terminato la scorsa con la maglia della Spagna. Nei primi 37' della sfida in trasferta contro il Girona, vinta per 4-1 dai blaugrana, ha messo a segno una doppietta.
Yamal ha già raccolto tre gol e quattro assist nelle prime quattro giornate de LaLiga. Sono numeri impressionanti per un ragazzo di soli 17 anni e 64 giorni.
In occasione della prima rete Yamal si è ritrovato il pallone in area di rigore e con il destro ha trafitto Paulo Gazzaniga sotto la traversa.
La seconda marcatura, invece, Yamal l'ha realizzata con il suo piede preferito. Sugli sviluppi di un calcio di punizione Robert Lewandowski non è riuscito a controllare il pallone e la sfera è finita sul sinistro di Yamal che ha piazzato la sfera nell'angolo basso alla destra di Gazzaniga.
È la prima doppietta in trasferta per Yamal col Barcellona e la seconda in assoluto dopo quella inflitta al Granada lo scorso febbraio.
Yamal non è decisivo solo in termini di gol e assist. L'esterno offensivo spagnolo è anche il calciatore che ha conquistato più volte il pallone nell'ultimo terzo di campo ne LaLiga nel corso del 2024.
Sono 20 le riconquiste di Yamal, a dimostrazione del suo atteggiamento positivo anche in fase di non possesso.
Nel secondo tempo il Barcellona ha continuato a dilagare contro il Girona. Una delle quattro reti blaugrana l'ha messa a segno Dani Olmo, autore di tre gol nelle prime tre partite con la sua nuova squadra.
È il terzo a riuscire in questa impresa nel ventunesimo secolo dopo Zlatan Ibrahimovic e Cesc Fabregas.
Il numero ventuno, però, ha dovuto lasciare il campo al 61' per infortunio. Non sembra nulla di grave, tant'è che l'ex calciatore del RB Lipsia ha abbandonato il terreno di gioco sulle proprie gambe.
Nel finale, all'86', è stato espulso Ferran Torres per un brutto fallo commesso ai danni di un calciatore del Girona.