OneFootball
Alex Cizmic·8. Februar 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Alex Cizmic·8. Februar 2025
Mateo Retegui e l'Atalanta non smettono di stupire.
La Dea ha dominato la sfida contro il Verona, battuto 5-0 a domicilio, grazie alla forma strepitosa del suo centravanti. Retegui, autore del primo poker della sua carriera, è salito a quota 20 gol in campionato e ha consolidato la prima posizione nella classifica marcatori. Sono cinque i gol di differenza tra lui e il secondo classificato Moise Kean.
Retegui ha battuto il record personale di reti realizzate in un campionato nazionale. Nella Superliga argentina 2022 si era fermato a 19 con la maglia del Tigre. Non solo: l'attaccante della nazionale, forte di 1,36 goal ogni 90 minuti giocati, ha superato Harry Kane e Ousmane Dembele ed diventato è il calciatore con la media gol più alta nei cinque principali campionati europei tra coloro che hanno disputato almeno 1000 minuti.
Al 21' Charles De Ketelaere ha controllato un lancio lungo sulla fascia sinistra, superato il diretto avversario e centrato il palo con un destro potente. La sfera è poi capitata sul piede destro di Retegui, che d'istinto ha calciato e superato l'incolpevole Lorenzo Montipò. Al 17esimo gol in campionato dell'attaccante della nazionale ha subito fatto seguito il 18esimo.
Al 25' Berat Djimsiti si è avventurato in area di rigore e ha servito Retegui al centro. L'ex attaccante del Genoa ha controllato il pallone con una giravolta e con una finta di suola si è liberato al tiro. Il tiro di sinistro di Retegui si è infilato nell'angolino alla sinistra di Montipò. Il calciatore di origini argentine aveva realizzato una doppietta contro il Verona anche nella gara d'andata, che era terminata anche in quel caso con una goleada, 6-1 per l'Atalanta.
Il calciatore di origine argentina è diventato l'unico a segnare almeno 19 gol nelle prime 24 giornate di Serie A con la maglia dell'Atalanta.
I bergamaschi si sono portati sul 3-0 al 37' con un altro bel gol di Ederson. Partito dal cerchio di centrocampo, il brasiliano ha raggiunto l'area avversaria, si è portato il pallone sul destro con una finta improvvisa e con un tiro a giro ha trafitto ancora Montipò. Il tabellino è stato ulteriormente arricchito dalla tripletta di Retegui al 44'. Il numero 32 dell'Atalanta si è fatto trovare nuovamente pronto dopo il palo colpito da Stefan Posch e col destro ha scaricato in rete dal limite dell'area piccola.
L'arbitro Simone Sozza ha convalidato il terzo gol di Retegui dopo una revisione del Var durata un paio di minuti.
Il direttore di gara, inoltre, si è reso protagonista di uno scontro di gioco con Tomas Suslov. Trovato Sozza sulla propria strada, il centrocampista slovacco ha spinto l'arbitro che è caduto a terra, fortunatamente senza riportare conseguenze negative.
Il conto dell'Atalanta, ripartita all'attacco all'inizio della ripresa, non si è fermato. Retegui, in stato di grazia, ha convertito in rete anche l'assist del capitano Martin De Roon, liberato in profondità da un bel passaggio di Marco Brescianini.
Un altro dato che certifica la bontà del lavoro di Gian Piero Gasperini è il numero di partite con più di cinque gol fatti da quando siede sulla panchina dell'Atalanta. Sono 24 per la Dea, vale a dire almeno tre gare in più di qualunque altra squadra in Serie A. La seconda in questa speciale classifica è l'Inter, ferma a 21.
Con questo trionfo l'Atalanta ha consolidato il terzo posto in Serie A. Ora, a -4 dal Napoli e -1 dall'Inter spera nel passo falso delle avversarie che la precedono.
📸 Alessandro Sabattini - 2025 Getty Images
Live