SportsEye
·14. August 2025
Atalanta, il messaggio di Touré scuote il mercato

In partnership with
Yahoo sportsSportsEye
·14. August 2025
Secondo Tutto Atalanta e Tuttosport, il mercato estivo dell’Atalanta registra movimenti e tensioni specialmente sul fronte delle uscite. Tra i nomi caldi figura quello di El Bilal Touré, ormai ai margini del progetto tecnico. L’attaccante maliano, rientrato dal prestito deludente allo Stoccarda, ha lanciato un messaggio inequivocabile tramite i propri social: “Non conoscono il tuo valore, vai altrove: lì sapranno come valorizzarti in campo” – parole corredate dal ricordo del gol segnato alla Juventus con la maglia dello Stoccarda in Champions. Segnale chiaro di un addio imminente, dopo le esclusioni dagli ultimi test precampionato.
L’Atalanta valuta il cartellino di Touré fra i 20 e i 25 milioni, anche se a bilancio pesa ancora circa 15. Il club bergamasco punta ad avvicinarsi ai 30 milioni spesi due estati fa per portarlo a Bergamo, cifra che rappresenta tuttora l’investimento più elevato della propria storia, ma per il momento sono arrivati solo sondaggi da Eredivisie e Süper Lig senza proposte concrete. Secondo Tutto Atalanta, la cessione di Touré viene considerata necessaria: nelle gerarchie di Juric l’attaccante è ormai fuori dalle rotazioni e un’operazione in prestito con diritto di riscatto a 18 milioni potrebbe essere una delle soluzioni praticabili.
Sul fronte Lookman, Tuttosport riferisce che l’Inter resta ferma a un’offerta da 45 milioni di euro. L’Atalanta non ha comunicato un prezzo ufficiale, ma la valutazione parte internamente da 55 milioni. Gli agenti del nigeriano sono attesi a Milano per verificare possibili margini di intesa: il club orobico resta in posizione d’attesa, pronto a cedere solo in presenza di un rilancio sostanziale. Eventuali sviluppi sono legati anche all’imminente possibile arrivo di Rodrigo Muniz dal Fulham, affare che potrebbe accelerare la partenza di Lookman e completare così il reparto offensivo.
Altri accostamenti riguardano Federico Chiesa: come emerge dai bookmaker e dalle strategie della dirigenza, la sua candidatura in casa Atalanta prenderà corpo solo dopo la risoluzione del caso Lookman e l’eventuale innesto di una nuova punta.
In sintesi, la strategia dell’Atalanta prevede la cessione o valorizzazione degli asset in esubero, trovando risorse per completare il reparto offensivo e mantenendo la massima attenzione sugli incroci che potrebbero coinvolgere nomi di primo piano sia in ingresso che in uscita. Fonti: Tutto Atalanta, Tuttosport.
Photo by Alex Grimm/Getty Images