PianetaChampions
·24. Januar 2025
In partnership with
Yahoo sportsPianetaChampions
·24. Januar 2025
L’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti ha presentato in conferenza stampa il match col Real Valladolid come riportato da AS e TMW.
“L’obiettivo è chiaro: siamo diventati leader e ora è il momento di mantenere la posizione. È un momento importante per il campionato e dobbiamo approfittarne.”
Domani sarà l’ottava partita in 25 giorni. Ci saranno rotazioni? “Ripeto, dobbiamo mantenere la leadership e metterò in campo la migliore squadra possibile. È un programma impegnativo ma ora siamo a un buon ritmo. Ed è ora di continuare”.
Dall’Arabia stanno preparando 300 milioni di euro per Vinicius… Che ne pensi? “Quello che so è che si trova molto bene qui, è un giocatore felice. E vuole scrivere la storia del Real Madrid”.
Tutte queste voci possono influenzarlo? “È lo stesso di sempre. Domani non giocare gli farà bene per recuperare, per lavorare con calma. Approfitterà di questi giorni. E sarà fresco nel momento clou della stagione”.
Domani sarà la seconda partita senza di lui, causa squalifica. Il Real Madrid sa vivere senza Vinicius? “Credo che alcuni abbiano dimenticato che con lui abbiamo vinto due Champions League. Questo è quello che penso. È un giocatore che non si può discutere, senza dubbio”.
Sei stanco delle domande su Vinicius? “No, no! In questi giorni mi sono arrabbiato troppo durante le conferenze stampa…e non dovrei farlo. È qualcosa su cui ho riflettuto in questi giorni. No, le domande di Vinicius non mi disturbano”.
Sono state settimane dure, in Spagna si dice ‘vivere con il cappio al collo’. Come senti quella corda adesso? “Non sento quel ‘cappio’, no. Ci sono momenti migliori e momenti peggiori, niente di più. Sto bene, sono molto fiducioso. Possiamo farlo bene”.
Tchouameni è già al 100%? “Sta bene, è tornato. E anche il resto va bene. Manca solo Camavinga, che sarà disponibile molto presto. Forse la prossima settimana”.
Con il cambio allenatore in Belgio, Courtois potrebbe tornare in Nazionale. Cosa ne pensi? “È qualcosa che dovrebbe valutare. Se vuol tornare, non abbiamo problemi. Sarà un argomento di cui Thibaut discuterà con l’allenatore”.
Che analisi fai della stagione di Valverde? Lo consideri il primo “insostituibile” di questa squadra? “Ovviamente è un giocatore completo, molto, molto importante. Può ricoprire tanti ruoli e lo fa perfettamente. È difficile scegliere la sua posizione migliore, quindi provo a scegliere quello che è il meglio per la squadra. Se dovesse servire di più come terzino destro, giocherà lì. Non pretende mai nulla e anche questa è una virtù. È sicuramente il giocatore più completo al mondo, in questo momento. Potrebbe fare anche il centrale, senza alcun problema”.
Qual è la chiave del miglioramento di Rodrygo? “La sua continuità. Qualcosa che non aveva in passato, dove in alcune giornate si distingueva molto e in altre meno. Adesso è più continuo nel gioco e questo lo fa risaltare. Per un attaccante è normale avere alti e bassi, è vero, ma quando vedi i numeri che sta ottenendo adesso…”.
Questo Ceballos è il più simile a Kroos visto finora? E potrà giocare nelle partite più importanti? “Ceballos ha contribuito molto in questo periodo. È tornato nella sua versione migliore, dopo diversi problemi muscolari e ora sta molto bene. Sembra più sicuro con la palla. Può giocare partite importanti, ovviamente”.
Anche lo spogliatoio ha assimilato l’idea che la chiave è difendere meglio? “Sì. È qualcosa di cui abbiamo parlato molto in questi periodi e che continueremo a fare. Puntiamo a migliorare in difesa, la squadra lo capisce e lo sta facendo senza dubbio. Sono consapevoli che è la chiave del successo”.