OneFootball
Diego D'Avanzo·22. Januar 2025
In partnership with
Yahoo sportsOneFootball
Diego D'Avanzo·22. Januar 2025
L'eliminazione del Bologna, l'accesso sicuro ai playoff della Juventus (esclusa dalle prime 8) e la speranza di andare direttamente agli ottavi di Milan, Inter e Atalanta cambia leggermente il ranking italiano.
Senza il Bologna ora il coefficiente dovrà essere spinto dalle altre 7 squadre impegnate tra Champions, Europa e Conference League. Difatti i punti ottenuti nel ranking per ogni vittoria/sconfitta/pareggio saranno comunque divisi per 8.
Ricordiamo che le prime due posizioni garantiscono l'accesso di 5 squadre alla prossima Champions League.
La Bundesliga è nella stessa posizione della Serie A: l'eliminazione del Lipsia porta a 7 il numero di squadre tedesche rimanenti in Europa. Inoltre la qualificazione ai playoff di Europa League dell'Hoffenheim in dubbio, visto che si trova in 26° posizione. Gli altri club sono piazzati in modo soddisfacente: in particolare il Leverkusen in Champions e l'Eintracht Francoforte in Europa League
La Premier League invece è messa molto bene: tutte le squadre sono ancora in corsa per qualificarsi in tutte le competizioni oppure si sono già qualificate agli ottavi, come Chelsea in Conference e Liverpool in Champions. Paradossalmente il club piazzato peggio è il Manchester City, momenteanemane al 24° posto.
La Spagna dovrà sopperire all'eliminazione dalla Champions del Girona, il Barcellona è già qualificato agli ottavi mentre il Bilbao è nelle prime posizioni di Europa league così come l'Atletico in Champions. Le altre squadre dovrebbero qualificarsi almeno ai playoff, Real Madrid incluso.
La Francia non se la passa bene: il Nizza è in fondo alla classifica di Europa League, il PSG (per ora) è fuori dai primi 24 posti in Champions: sarà fondamentale la sua qualificazione. Stanno facendo un buon percorso Brest, Lione e Lille.
Sta fornendo prestazioni in linea con le aspettative il Portogallo: in Champions League sia Benfica sia Sporting sono a metà classifica così come il Porto che si sarebbe potuto trovare più in alto in Europa League. Bene invece il Vitoria Guimaraes che è al 2° posto in Conference.
📸 ISABELLA BONOTTO - AFP or licensors